La Nuova Sardegna

brutto colpo per un medico 

Furto da un’auto in sosta rubato quadro di Maria Lai

Furto da un’auto in sosta rubato quadro di Maria Lai

CAGLIARI. Un attimo di distrazione è costato a un medico cagliaritano la perdita di una preziosa opera dell’artista di Ulassai, Maria Lai, di un valore di cinquemila euro: il professionista, Paolo...

20 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un attimo di distrazione è costato a un medico cagliaritano la perdita di una preziosa opera dell’artista di Ulassai, Maria Lai, di un valore di cinquemila euro: il professionista, Paolo Porcella, ha lasciato il quadro, un 21X30 con la cornice chiara, all’interno della propria auto in sosta vicino a via Bottego, nello spazio tra i sedili anteriori. L’opera era contenuta in una busta, che un ladro è riuscito ad agguantare nei pochi minuti in cui il medico si è allontanato dalla vettura per incontrare una persona. Un furto fulmineo quanto casuale: è impossibile che il topo d’auto sapesse cosa contenesse la busta, chissà se è stato in grado di capirlo quando l’ha aperta ed è saltato fuori in quadro della grande artista ogliastrina.

Comunque sia quando Porcella è tornato si è accorto di aver dimenticato di chiudere gli sportelli con il congegno elettronico e subito gli è venuto in mente di controllare se la busta, un regalo ricevuto poche ore prima da un amico, era ancora al suo posto: sparito. Dopo qualche attimo di disperazione, al medico non è rimasto altro che recarsi alla sede più vicina dei carabinieri per denunciare il furto. Neppure un’ora ed è partito il tam-tam sui social: la notizia è divenuta di dominio pubblico e con quella l’immagine dell’opera, un passaparola telematico rivolto soprattutto a mettere sull’avviso i potenziali acquirenti del quadro.

Le opere di Maria Lai hanno un grandissimo richiamo sul mercato dell’arte e con quello sono salite alle stelle anche le quotazioni delle sue opere, che per risultano inconfondibili: «Dire che sono furioso è poco - avverte Porcella - pensare che mia sorella, una professionista nel settore dell’arte, mi aveva offerto di custodire il quadro temendo che finisse in cattive mani. Ed è accaduto. Per me è un enorme dispiacere».

Le indagini dei carabinieri sono in corso. Non sarà facile per chi ha rubato l’opera trovare un acquirente. (m.l)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative