La Nuova Sardegna

Covid, allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero

Covid, allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero

Un passeggero è risultato positivo al tampone e gli altri 130 sono stati messi in quarantena

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero atterrato in Sardegna domenica notte. Un passeggero, asintomatico, che ha fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, rientrando dall'Africa, è risultato positivo al tampone rinofaringeo e tutti i 130 passeggeri dell'aereo sono stati messi in quarantena. Tutti loro domattina eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus con eventuale variante. Se qualcuno dovesse risultare positivo, allora scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato. Disposizioni in linea con l'ordinanza emessa il 26 novembre dal ministro della Salute Speranza, che sottopone a misure speciali di vigilanza otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron del virus. All'inizio della prossima settimana il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, dovrebbe terminare il sequenziamento del virus riscontrato sul primo passeggero per stabilire di che tipo di variante si tratti.

«Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall'estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo», spiega all'ANSA il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell'Ats Sardegna, Francesco Sgarangella. Domani inizieranno i prelievi di un primo tampone, al quale seguirà un secondo fra 10 giorni, alla fine della quarantena cui sono obbligati tutti i passeggeri del volo Fiumicino-Alghero di domenica notte. (ANSA)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative