La Nuova Sardegna

il bollettino 

Contagi in calo, ma altri due decessi

A Nuoro il maggior numero di nuovi casi: 33. Aumentano i ricoveri

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Calano decisamente i contagi da Covid in Sardegna, ma purtroppo nelle ultime 24 ore si devono registrare altri due decessi dopo due giornate di fila senza vittime: si tratta di un uomo di 53 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari e di un altro di 61 anni morto in provincia di Sassari, ma residente in Olanda.

Il bollettino regionale riporta che i nuovi casi confermati sono 80 (-53 rispetto al giorno prima) e quindi in ulteriore calo. Da rilevare però che sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.983 tamponi, la metà di quelli del giorno prima. Il tasso di positività è dell'1,6 per cento (1,5 per cento il dato precedente). È la provincia di Nuoro a far registrare in maniera inusuale il maggior numero di nuovi contagi (33), seguita da quella del Sud Sardegna (17), da Cagliari (15), Sassari (11) e Oristano (4).

Interlocutori i numeri riguardanti i ricoveri: se è vero che calano di due unità i pazienti nei reparti di terapia intensiva (in tutto sono 11), salgono ancora di cinque quelli in area medica, per un totale di 82 posti letto occupati da positivi. Scendono invece di quindici unità (2.983) le persone ancora in isolamento domiciliare. Insomma, numeri ancora da zona bianca, un tesoretto da salvaguardare con un atteggiamento prudente che significa non cedere alla tentazione di abbassare la guardia specie in vista delle festività.

In Italia. A livello nazionale si sono registrati 9.503 nuovi casi e 92 morti, con tasso di positività salito al 3,2% (+0,3), 7 pazienti in più in terapia intensiva nel saldo tra entrate e uscite e 282 in più in non intensiva.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative