La Nuova Sardegna

L’abito green creato su misura per ogni azienda

L’abito green creato su misura per ogni azienda

Antonello Fadda, fondatore e titolare, apre il CH Lab: «Spazio aperto ai ragazzi per corsi di formazione gratuiti»

03 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Collaborare con Character? «Nella nostra struttura nasce il CH Lab: spazio di 300 metri quadri destinato ai ragazzi che possono frequentare gratuitamente dei corsi di formazione, in forma di alternanza scuola lavoro e non. Questo per far capire quanto valga la formazione, e quanto noi siamo aperti alla collaborazione». Nuovo giro, nuova corsa e nuovo partecipatissimo incontro - gradito ospite nella room sulla piattaforma zoom è Antonello Fadda, fondatore e titolare dell’azienda sassarese Character -, inserito nel quadro del progetto La Nuova@Scuola, iniziativa che mette a confronto alcune delle più importanti realtà imprenditoriali di Sardegna con studenti e studentesse di oltre 60 scuole superiori isolane. Character è azienda sassarese attiva da più di 20 anni, partner che accompagna La Nuova@Scuola sin dalla sua prima edizione, leader di settore nel campo della cartografica stampa digitale & green. «Nel 1998 eravamo un piccolissimo centro stampa digitale. Oggi la struttura si sviluppa su 3000 metri quadri, ospita apparecchiature importanti e macchinari di ultima generazione. Creiamo spazi e stand fieristici, arrediamo negozi, offriamo un prodotto unico ed esclusivo dando ad ogni cliente una veste diversa e originale. Utilizziamo la biografica, certificazione brevettata che a partire dalla materia prima certifica appunto che tutto il processo produttivo è green». Giorgia è curiosa di sapere quale sia stato il percorso formativo di Antonello Fadda: «Ho fatto il liceo scientifico e mi sono poi iscritto in medicina. Avevo un’altra idea. Tutto cambia. La mia passione per la grafica e la consolle - è stato uno dei dj più apprezzati del nord Sardegna - mi hanno portato a essere quel che sono. Poi ho dato una svolta imprenditoriale e manageriale alla mia attività». Célanie chiede quale sia lo sbocco internazionale dell’imprenditoria green: «Scelta precisa la nostra. Scelta apprezzata un po’ da tutti. A livello mondiale la filosofia verde impatta. Lavori importanti come la carrozza della metropolitana realizzata in cartone a Cinisello Balsamo ci sono stati commissionati proprio per la nostra peculiarità. Abbiamo investito tanto e scommesso sulle nostre competenze sino a diventare interlocutore importante livello europeo». Enrico chiede quanto l’estetica come studio della forma sia importante per Character: «Importantissima. Ci piace essere unici», mentre Letizia approfondisce il rapporto con la Dinamo: «Siamo partner da circa 15 anni, non siamo un semplice sponsor». Francesca ragiona sul tema dei presunti limiti dell’insularità («Il 44% del fatturato Character è fuori dall’Isola») e sul riciclaggio di carta e cartone. Ancora Elisa, Giada e Agnese a soffermarsi sul tema dell’eco compatibilità, sulle collaborazioni extra confine e sull’apporto dato da Character nel contrasto all’emergenza Covid-19 attraverso la produzione e donazione gratuita di migliaia schermi filtranti. E Poi Francesco che torna sul discorso legato agli step di crescita aziendale: la risposta, come tutte le altre del resto, trova ampio spazio nella clip video che a breve sarà caricata e consultabile sulla piattaforma dedicata al progetto. (g.d.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative