La Nuova Sardegna

Ispezioni delle reti dall’alto

Terna ha concluso le attività di monitoraggio della rete elettrica aerea sarda. In otto giorni sono stati ispezionati circa 2.300 chiometri di linee elettriche, per un totale di 89 elettrodotti a 70,...

12 marzo 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Terna ha concluso le attività di monitoraggio della rete elettrica aerea sarda. In otto giorni sono stati ispezionati circa 2.300 chiometri di linee elettriche, per un totale di 89 elettrodotti a 70, 150, 220 e 380 kV. Le attività, coordinate dalla struttura Asset Management della società che gestisce la rete elettrica nazionale, sono state eseguite dalle squadre operative del Dipartimento Sud che hanno utilizzato l’elicottero Ecureil AS350 di proprietà del Gruppo. I tecnici di Terna hanno effettuato un’analisi completa della rete regionale, verificando l’eventuale presenza di anomalie su conduttori e sostegni. Il costante monitoraggio delle linee elettriche è una priorità per il gestore della rete elettrica nazionale che, per questa attività, investe complessivamente ogni anno 50 milioni di euro. Terna è dotata di una flotta di sette elicotteri equipaggiati con una tecnologia all’avanguardia che consente la visualizzazione in tempo reale dei dati, riducendo i tempi di monitoraggio sulle reti elettriche. L’ispezione aerea consente di analizzare circa 240 km di linee in una sola giornata contro i 15 km delle ispezioni a terra.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative