La Nuova Sardegna

Covid, prorogata sino al 31 marzo la validità dei test antigenici per la diagnosi

Covid, prorogata sino al 31 marzo la validità dei test antigenici per la diagnosi

La nuova ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas

15 marzo 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A poco meno di 6 ore dalla scadenza il governatore Christian Solinas ha firmato la proroga sino al 31 marzo dell' ordinanza del 3 febbraio scorso che equipara i test antigenici ai molecolari per confermare la diagnosi di infezione da Sars-CoV2.

Il test che può essere eseguito nei centri e nelle farmacie autorizzare è ritenuto «sufficiente e non comporta un obbligo di conferma con test molecolare», anche «per le conseguenti disposizioni di isolamento o quarantena da parte dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica. Per assicurare la tempestiva presa in carico dei casi positivi, i centri e le farmacie autorizzate dovranno inserire i dati nei sistemi informatici regionali».

«La diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 in pazienti ospedalizzati, o per i quali deve essere disposta l'ospedalizzazione - si legge ancora nel provvedimento - deve essere confermata a mezzo di apposito test molecolare».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative