La Nuova Sardegna

Al Corsaro le ricette del cuore di 5 chef stellati

di Enrico Gaviano
Gli chef stellati con il patron di Su'Entu Salvatore Pilloni
Gli chef stellati con il patron di Su'Entu Salvatore Pilloni

Grande successo a Cagliari della cena di beneficenza per “Voices of Children Ucraina”

23 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Stelle secondo la “bibbia” della cucina, la guida Michelin, ma anche nella solidarietà. I cinque chef dei ristoranti sardi che hanno raggiunto il riconoscimento non si sono tirati indietro nel preparare una cena super il cui ricavato è andato a sostegno di Voices of Children Ucraina, una no profit che aiuta i bambini che scappano dal conflitto innescato dai russi. Il tutto è successo al Corsaro, il ristorante di uno dei big della cucina isolana, lo chef Stefano Deidda.

Con lui hanno preparato la cena, che è andata sold out nel locale di viale Regina Margherita, Italo Bassi del Confusion di Porto Cervo, Claudio Sadler, di Gusto By Sadler di San Teodoro, Salvatore Camedda di Somu a Baja Sardinia, Francesco Stara dei Fradi minoris di Nora, a cui si è aggiunto l’emergente giovane Davide Atzeni di Coxinendi, ristorante di Sanluri. «E’ un momento difficile – hanno sottolineato gli chef – e aderire a questa iniziativa è stato davvero bello e importante».

Ad avere l’idea di “Le stelle sarde per i bambini ucraini” sono stati i fratelli Pilloni, Roberta, Valeria e Nicola della cantina Su’Entu di Sanluri. Dice Roberta: «Avevamo organizzato da tempo due giornate nella nostra cantina con gli chef, ed è stato quasi naturale provare a metterli insieme per qualcosa di utile per i piccoli ucraini. La scelta di Voices of Children ci è sembrata la più azzecca dopo aver fatto delle ricerche accurate».

Così i 60 ospiti del ristorante più decorato di Cagliari hanno potuto gustare piatti di assoluta qualità e dare un bel contributo alla causa dei piccoli ucraini. Dal cavolfiore con alghe e cannonau di Stara, al salame di foie gras con uvetta, noci e mostarda di Sadler, si è passati ai bottoni di trippa, triglia e infuso di trippa alla menta di Deidda e al risotto con gamberetti e nervetti e polvere di liquirizia di Bassi, sino all’agnello con rabarbaro e gin di Camedda per chiudere con il dolce preparato dallo chef Atzeni: sfera di meringa, cioccolato, feijoa e zafferano. Tutto con l’accompagnamento dei vini della cantina Su’Entu, fondata da Salvatore Pilloni, il padre dei tre che ora portano avanti l’azienda: Su’brì rosè, Sa’uro Marmilla, Sa’luci, Su’orma, Su’anima, Su’unico. «Questo piccolo gesto – ha detto Salvatore Pilloni –, insieme ad altri aiuti già inviati anche da noi può dare un segnale, e stimolare altri a fare altrettanto».
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative