La Nuova Sardegna

Emergenza pediatri in Sardegna: la Regione assume tredici professionisti

Emergenza pediatri in Sardegna: la Regione assume tredici professionisti

Bando dell’assessorato dopo un accordo con i sindacati. Aumentano le sedi nell’isola, domande entro fine mese

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’emergenza pediatri sembra essere avviata a una soluzione. La Regione, infatti, attraverso l'assessorato della Sanità, ha pubblicato il nuovo bando della pediatria di libera scelta, per l'assegnazione di incarichi a tempo indeterminato. L'avviso, che scadrà a fine mese, recepisce l'accordo tra l’amministrazione regionale e le sigle sindacali di categoria, sottoscritto alla fine dello scorso anno per il rafforzamento dell'assistenza pediatrica sul territorio, che ha portato a un'integrazione delle sedi dell'Isola. Tredici complessivamente i posti a bando: due per il distretto dell’area vasta di Cagliari (che comprende i comuni di Cagliari, Monserrato, Quartucciu e Selargius, con l'obbligo di apertura di una delle due sedi bandite a Selargius); una per il distretto del Sarrabus-Gerrei (Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu, Villasimius, Solanas); una per il distretto di Carbonia (Calasetta, Sant'Antioco), una sede per Nuoro e una per il suo distretto (Olzai, Orotelli, Ottana); una sede per il distretto di Oristano (Baratili San Pietro, Bauladu, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Riola Sardo, San Vero Milis, Siamaggiore, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu, Zeddiani e Zerfaliu), una per Bosa; una sede per il distretto di Ozieri (Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada, Tula); due sedi per Sassari e una per il suo distretto (Castelsardo, Nulvi, Santa Maria Coghinas, Tergu, Valledoria, Viddalba); una per il distretto di Alghero (Ittiri, Monteleone Rocca Doria, Putifigari, Uri, Villanova Monteleone).

«Sul tema dell'assistenza pediatrica in Sardegna c'è, da parte nostra, la massima attenzione – ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu –. Le dinamiche demografiche ci hanno spinto a lavorare a un importante accordo con i sindacati per apportare delle modifiche che oggi ci consentono di incrementare il numero dei pediatri dove necessario. Il nuovo bando segue il lavoro svolto negli ultimi mesi proprio per dare migliori risposte all'assistenza sanitaria sul territorio».

Il problema della mancanza

dei pediatri era esploso negli ultimi con segnalazioni un po’ in tutta l’isola. Alcune Asl erano corse ai ripari con soluzioni d’emergenza, con il superamento dei limiti dei piccoli pazienti assistiti e in qualche caso, con il ricorso a professioni ormai in pensione. Ora il nuovo bando dovrebbe risolvere almeno alcune delle situazioni più gravi. E i tempi, promette l’assessore, saranno molto celeri.

Primo piano
I casi

Non solo Michael Frison: ecco le persone sarde scomparse di cui non si sa più nulla

Le nostre iniziative