La Nuova Sardegna

Immobili da sogno: in Costa Smeralda i più costosi d'Italia

Immobili da sogno: in Costa Smeralda i più costosi d'Italia

Il prezzo al metro quadro più alto nelle superville galluresi. Le trattative partono da 18mila euro al metro quadro

26 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono le più care sul mercato immobiliare italiano, quello che si occupa delle case da sogno. Eppure è il momento giusto anche per acquistare una villa mozzafiato con vista sul mare della Costa Smeralda; la domanda è in crescita e i prezzi, invece, sono stabili. Se poi il capitale per l'acquisto arrivasse dall'estero, si potrebbe anche contare sulla flat tax che fissa sui 100mila le imposte da pagare sui redditi di chi sceglie di trasferire la residenza in Italia. Al punto che molte sono state vendute in pochi mesi, evento non proprio frequente nel mercato degli immobili di lusso. Chiaramente, prima di sognare di trascorrere l'estate appollaiati su un divano vista paradiso, o immersi in una delle piscine a sfioro imboscate tra ginepri e granito, è necessario mettere un bel po' di fieno in cascina.

I prezzi. Secondo un sondaggio effettuato dall'agenzia immobiliare Knight Frank, riportato dal Sole 24 Ore, L'Italia sarebbe una delle cinque mete più ambite dai ricconi di tutto il mondo. E la Costa Smeralda è la regina dell'immobiliare italiano, perlomeno per i prezzi. Il mercato dice che per mettere le mani su una villa, ad esempio a Porto Cervo, si devono mettere in conto spese che oscillano tra i 18mila e i 22mila euro al metro quadro. Dietro la Costa Smeralda, ovviamente per le località più richieste) ci sono Venezia (da 16.200 a 19.800 euro al metro quadro), Portofino (tra i 12.600 e i 15.400), Milano (da 11.250 a 13.750) e il lago di Como (tra i 10.800 e i 13.200).

Trattative riservatissime. La disponibilità, come detto, non manca. Per farsi un'idea, ma anche solo per rifarsi gli occhi, bastano pochissimi click. Ad esempio, proprio nel sito web di Knight Frank non manca la scelta. La gran parte delle ville da sogno in vendita ha il prezzo riservato, comunicabile solo in caso di trattativa. Ce ne sono alcune che, però, sono meno riservate, ovviamente solo per il prezzo. Con 7 camere da letto, due per il personale di servizio, 7 bagni, piscina, terrazza, saloni e salotti in abbondanza distribuiti su quasi 600 metri quadri, costa 10 milioni di euro. Un'occasione, visti i prezzi medi. Sul sito di Von der Heyden Real Estate, invece, tra le tante possibilità d'investimento si può trovare una villa vicina ai campi da golf del Pevero, c'è una super villa con 5 camere da letto, piscina, salone e sala da pranzo distribuiti su 650 metri quadri a "soli" 7.800.000 euro. Un altro affare da paperoni che si potrebbe concludere ben al di sotto del prezzo di mercato. (c.z.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative