La Nuova Sardegna

Caso Sardegna: 3 sindaci eletti per la quarta volta, in Italia il limite è di 3 mandati

Un seggio a Sassari (foto Mauro Chessa)
Un seggio a Sassari (foto Mauro Chessa)

Lo prevede una legge regionale che, seppur impugnata dal Governo, era in vigore al momento della presentazione delle liste

13 giugno 2022
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tre sindaci eletti per il quarto mandato in Sardegna, gli unici in Italia, dove invece il limite è fissato a tre. Lo prevede una legge regionale che, seppur impugnata dal Governo, era in vigore al momento della presentazione delle liste consentendo la quarta elezione consecutiva nei comuni con meno di 3mila abitanti. Si tratta di Giuseppe Ciccolini, centrosinistra, rieletto sindaco di Bitti, in provincia di Nuoro, con il 55,4%; Samuele Antonio Gaviano e Franco Vellio Melas, rispettivamente riconfermati a Serri, nel sud Sardegna, con un record di preferenze pari al 96,9%, e a Siamanna, nell'Oristanese.

«Esprimo grandissima soddisfazione per la fiducia che ancora una volta il paese ha riposto su di me e la nostra lista - dice all'Ansa Ciccolini, che è anche segretario provinciale del Pd - Si tratta di una vittoria netta che non lascia dubbi su quella che è la volontà di Bitti in questo momento. Il lavoro fatto da noi è sotto gli occhi di tutti: negli ultimi 10 anni il paese ha affrontato le emergenze drammatiche di due alluvioni e per questo abbiamo lavorato sodo. Per il futuro non ci accontenteremo del lavoro svolto per mettere in sicurezza il territorio, ma vogliamo trovare nuovi progetti e dare nuovo slancio alla nostra comunità». Lo sfidante di Ciccolini, Valerio Carzedda, si è fermato al 44,5%. (Ansa).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative