La Nuova Sardegna

L’azienda

Fatturato da record per la 3A ma i costi frenano il bilancio

Fatturato da record per la 3A ma i costi frenano il bilancio

Pareggio non raggiunto. Sequi: «Saneremo lo squilibrio»

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Arborea L’assemblea della 3A di Arborea ha dato il via libera al bilancio del 2021. Lo scorso anno la cooperativa, principale polo produttivo lattiero – vaccino regionale con 190 aziende agricole socie e terzo player nazionale nel latte Uht, ha registrato un fatturato superiore ai 194 milioni di euro, quindi in crescita rispetto al 2020, e una produzione complessiva di circa 210 milioni di litri latte, di cui 201 milioni di litri sono riferiti al latte bovino delle aziende socie.

Il bilancio ha evidenziato uno squilibrio tra costi e ricavi che, nonostante abbiano raggiunto un livello record nei 65 anni di storia della cooperativa, non sono stati sufficienti a portare in pareggio il bilancio. L’escalation dei costi, iniziata nel secondo semestre 2021, ha riguardato innanzitutto le quotazioni del gas naturale, a cui si è aggiunto il rialzo delle materie prime, sussidiarie e di confezionamento.

«Nonostante condizioni difficili per l’intero settore lattiero-caseario, Arborea mostra una grande resilienza. La cooperativa è intervenuta tempestivamente per sanare gli squilibri nati nella seconda parte del 2021 e si sta adoperando per assorbire la crescente inflazione registrata nel primo semestre del 2022. Abbiamo l’obiettivo di supportare una crescita per i prossimi 5 anni, confermando la nostra vocazione mutualistica per la produzione di ricchezza sul territorio, a partire dai nostri soci», ha dichiarato Remigio Sequi, presidente della cooperativa.

«Crescente inflazione e grande incertezza indicano che il 2022 sarà un anno importante. In questo contesto Arborea ha la prospettiva di continuo miglioramento della valorizzazione del latte puntando su un piano di investimenti che prevede efficientamenti industriali, logistici ed energetici. Puntiamo su qualità, innovazione e crescita distributiva sul mercato nazionale. Il lavoro dei prossimi mesi e l’avvio del nuovo piano industriale ci metterà nella condizione di raggiungere il pareggio di bilancio entro la fine dell’anno», ha dichiarato Andrea Agostini, nuovo direttore generale della cooperativa Arborea.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative