La Nuova Sardegna

Covid

Quarta dose per gli over 60: a Cagliari vaccinazioni già iniziate

Enrico Gaviano

	Persone in attesa del vaccino nell'hub della Fiera di Cagliari 
Persone in attesa del vaccino nell'hub della Fiera di Cagliari 

All’hub della Fiera è possibile sottoporsi alla somministrazione anche senza prenotazioni: ieri utilizzate 300 dosi

13 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari. Partita in grande stile a Cagliari la somministrazione delle quarte dosi per gli over 60. La vaccinazione al momento viene effettuata all’hub della Fiera di Cagliari, in attesa che il resto degli hub vengano organizzati e si possa partire con le prenotazioni. Nel frattempo, però, alla Fiera non si sta perdendo tempo e, senza prenotazione, già da ieri 12 luglio viene data la possibilità agli ultra sessantenni di potersi vaccinare con la quarta dose.

Per la verità sono diverse le persone che si sono rivolte alla struttura per completare l’iter: seconde, terze e quarte dosi, oltre che diversi gli ultraottantenni e persone fragili di qualsiasi età che avevano atteso di farsi iniettare la seconda dose booster. In generale, ieri 12 luglio sono state 300 le dosi somministrate ai pazienti. Oggi però è possibile che siano molte di più, visto che nelle prime due ore di vaccinazione si era arrivati già a quota cento.

Vaccinazione spinta dalla nuova ondata di contagi, che sta colpendo anche la Sardegna. Ieri si è arrivati a 4500 contagi, con un tasso superiore al 31 per cento. Per questo il ministero della salute ha dato il via libera, dopo il parere arrivato dall’Europa, per le quarte dosi. In Sardegna l’assessore alla sanità  Mario Nieddu ha avviato una ricognizione con le Asl e le Aziende ospedaliere per fare il punto e organizzare la nuova campagna. La Asl di Cagliari si è fatta trovare pronta, avviando le vaccinazioni per gli ultra sessantenni, facendo leva sull’hub sempre in funzione in questi mesi.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative