La Nuova Sardegna

L’emergenza

Roghi in tutta l’isola: in otto incendi intervento dei mezzi aerei

Roghi in tutta l’isola: in otto incendi intervento dei mezzi aerei

20 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Giornata campale in Sardegna sul fronte degli incendi. Secondo il bollettino quotidiano sono stati infatti 22 i roghi scoppiati sul territorio regionale. Di questi, in otto è stato necessario da parte del Corpo forestale oltre le squadre a terra, anche l'intervento dei mezzi aerei.

 1 - Incendio in agro del Comune di Ardauli in periferia, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Neoneli, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Cfva di Fenosu.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.30

 2 - Incendio in agro del Comune di Bono località “S'Istria”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono , coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Anela, Farcana, Alà e Bosa e del Super Puma decollato da Fenosu. E' intervenuto un Canadair decollato dall'aeroporto di Olbia.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di bosco. 

3 - Incendio in agro del Comune di Serdiana località “Sa Gora e su lilla”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Villasalto, Marganai, Pula e dal personale del Cfva Gauf Cagliari. Sono intervenuti 2 veivoli della flotta nazionale. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.

 4 - Incendio in agro del Comune di Paulilatino località “Funtana Crabone”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Fenosu. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.10.

5- Incendio in agro del Comune di Santulussurgiu località “Riu Perda Lada”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Fenosu, Sorgono, San Cosimo e dal personale del Cfva-Gauf di Oristano. E' intervenuto il Canadair decollato da Olbia.  L’incendio ha percorso aree boscate. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.

 6 - Incendio in agro del Comune di Serramanna località “Is Sinnigas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Villasalto e MarganaiI. 

7- Incendio in agro del Comune di Ortacesus località “Azienda di Penta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì , coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Pula.

8 - Incendio in agro del Comune di Teulada località “S'arcu s'egua”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Teulada, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Marganai. E' intervenuto il Super Puma decollato da Fenosu. 

Primo piano
La tragedia

Il dolore di Mauro Mastino, fratello del carabiniere morto ad Alghero: «Pietro era innamorato della sua divisa»

Le nostre iniziative