Roghi in tutta l’isola: in otto incendi intervento dei mezzi aerei
Cagliari Giornata campale in Sardegna sul fronte degli incendi. Secondo il bollettino quotidiano sono stati infatti 22 i roghi scoppiati sul territorio regionale. Di questi, in otto è stato necessario da parte del Corpo forestale oltre le squadre a terra, anche l'intervento dei mezzi aerei.
1 - Incendio in agro del Comune di Ardauli in periferia, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Neoneli, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Cfva di Fenosu. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.30
2 - Incendio in agro del Comune di Bono località “S'Istria”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono , coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Anela, Farcana, Alà e Bosa e del Super Puma decollato da Fenosu. E' intervenuto un Canadair decollato dall'aeroporto di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di bosco.
3 - Incendio in agro del Comune di Serdiana località “Sa Gora e su lilla”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Villasalto, Marganai, Pula e dal personale del Cfva Gauf Cagliari. Sono intervenuti 2 veivoli della flotta nazionale. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.
4 - Incendio in agro del Comune di Paulilatino località “Funtana Crabone”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Fenosu. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.10.
5- Incendio in agro del Comune di Santulussurgiu località “Riu Perda Lada”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Fenosu, Sorgono, San Cosimo e dal personale del Cfva-Gauf di Oristano. E' intervenuto il Canadair decollato da Olbia. L’incendio ha percorso aree boscate. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.
6 - Incendio in agro del Comune di Serramanna località “Is Sinnigas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Villasalto e MarganaiI.
7- Incendio in agro del Comune di Ortacesus località “Azienda di Penta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì , coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Pula.
8 - Incendio in agro del Comune di Teulada località “S'arcu s'egua”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Teulada, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Cfva di Marganai. E' intervenuto il Super Puma decollato da Fenosu.