Pagamento delle bollette prescritte: super multa ad Abbanoa di 5 milioni di euro
Secondo l’istituzione di vigilanza sulle pratiche commerciali, il gestore idrico dell’isola avrebbe richiesto importi non più esigibili
CAGLIARI. Super multa da 5 milioni inflitta dall’antitrust ad Abbanoa per aver preteso il pagamento di bollette arretrate più interessi, nonostante gli importi fossero prescritti da due anni e comunque precedenti alla stessa prescrizione a partire dal primo gennaio 2020 e a ritroso.
È la seconda volta che Abbanoa è condannata dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.
La sanzione nasce dalla disciplina della cosiddetta prescrizione breve introdotta dal 1° gennaio 2020 con la legge di Bilancio 2018 e modificata con la legge di Bilancio 2020 e che si applica anche ai servizi idrici.
Da questa data, dunque, i consumatori possono eccepire la prescrizione per importi riferiti a consumi risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta e i gestori devono evidenziare, in fattura o in documento allegato, la presenza di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni prima, differenziandoli dalle altre voci, secondo le specifiche modalità previste dalla regolazione.