La Nuova Sardegna

Politica

Effetto elezioni: dalla Regione pioggia di euro per Comuni e lavoro

di Roberto Petretto
Effetto elezioni: dalla Regione pioggia di euro per Comuni e lavoro

Dall'esecutivo guidato da Christian Solinas annunciati interventi per 73 milioni

04 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono giorni di superlavoro per i giornalisti dell’ufficio stampa della Regione: le elezioni sono dietro l’angolo e dal palazzo c’è voglia di comunicano tutti gli interventi che vengono adottati. Si sottolineano anche quelli che si possono definire normali, come le agevolazioni tariffarie per gli studenti. Ieri la Giunta ha chiamato i giornalisti a produrre una grandinata di comunicati stampa sugli argomenti più disparati. In una sola mattinata la Regione ha annunciato interventi complessivi per 73 milioni di euro: dal soldi per aiutare gli studenti che usano i mezzi pubblici ai bandi Lavoras, dai bonus per il lavoratori dei servizi sanitari ausiliari alla riqualificazione dei centri urbani, dal sostegno alle unioni dei Comuni alla valorizzazione del patrimonio boschivo.

Centri urbani L’intervento più consistente è stato indirizzato alla riqualificazione dei centri urbani: 24 milioni e 750mila euro per «Promuovere la rigenerazione dei tessuti urbani e dello sviluppo locale», ha detto il presidente Solinas.

Lavoratori sanità Altri 2 milioni euro sono stati destinati a finanziare un bonus destinato «alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi sanitari ausiliari esternalizzati, direttamente impiegati nell'attività di contrasto nell'emergenza Covid-19».

Agevolazioni Un intervento da 16 milioni servirà a confermare anche per l'anno scolastico 2022-23 le agevolazioni tariffarie per gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico locale.

Unioni dei Comuni Quindici milioni sono stati stanziati dalla Giunta per il triennio (5 l'anno) in favore dello sviluppo locale. Queste risorse serviranno a sostenere le Unioni dei Comuni «nella chiusura dei vecchi programmi di spesa attraverso figure specialistiche che interverranno anche a sostegno della nuova programmazione, compresa la fase di progettazione».

Lavoras La Giunta ha approvato la ripartizione delle risorse del bando Lavoras: oltre 9 milioni di euro saranno destinati ai 207 comuni che hanno concluso le attività progettuali entro il 31 marzo di quest’anno «consentendo il potenziale futuro impiego di 802 lavoratori e lavoratrici.

Patrimonio boschivo Infine sei milioni di euro saranno destinati ai Comuni per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo. si aggiungono a quelli precedentemente stanziati, 4 milioni di euro, destinati alle amministrazioni comunali «con aree interessate da gravi forme di deindustrializzazione e di cave dismesse, di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani o di produzione di energia da fonte fossile».
 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative