La Nuova Sardegna

Maltempo

Dal Nuorese fino a Cagliari grandine e violenti acquazzoni


	Una strada allagata a Cagliari a causa del violento acquazzone che si è abbattuto nel sud Sardegna (foto Mario Rosas)
Una strada allagata a Cagliari a causa del violento acquazzone che si è abbattuto nel sud Sardegna (foto Mario Rosas)

Preoccupazione a Bitti recentemente colpita da un nubifragio. Chiusa la statale 554 all’altezza di Elmas direzione statale 195 per Pula

11 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari. Estate in stand by in Sardegna, da questo pomeriggio 11 agosto interessata da un'ampia perturbazione che sta scaricando a terra fulmini e chicchi di grandine. I temporali hanno fatto capolino nel centro dell'Isola, in particolare nel Nuorese, poco dopo l'ora di pranzo con locali bombe d'acqua che, secondo le prime informazioni, non hanno causato danni ma solo disagi, con strade allagate alle periferie e nelle zone rurali dei paesi e qualche allagamento. Forti folate di vento accompagnate da una scrosciante pioggia hanno portato il temporale dalla Barbagia di Seulo e Mandrolisai sino a Cagliari. Diversi turisti hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa orientale per ripararsi dalla tempesta passeggera. Le situazioni di maggiore disagio a Monastir ed Escolca, dove la strada comunale alle porte del paese e la provinciale per Gergei risultano impraticabili a causa di allagamenti e per al presenza di fango e detriti sull'asfalto. Bomba d'acqua anche a Bitti, il paese devastato dall'alluvione del novembre 2020 e reduce dal nubifragio di pochi giorni fa. Nel centro abitato sono intervenuti i vigili del fuoco per l'allagamento del piano terra di un'abitazione e sono in azione gli operai della Provincia e del Comune, rispettivamente sulla Strada provinciale 3 che collega Bitti a Onanì e sulla circonvallazione sud del centro abitato, dove ci sono stati allagamenti e detriti sulla carreggiata.

Una bomba d'acqua con forti venti si è abbattuta su Cagliari. Alcune strade sono state allagate, la frazione di Pirri è letteralmente finita sott’acqua. Un albero è stato sradicato in viale Marconi dalla furia del nubifragio e un altro in via Sant’Efisio si è abbattuto su un’auto. La strada statale 554 è stata provvisoriamente chiusa all'altezza di Elmas, alle porte di Cagliari, nella direzione della statale 195 per Pula, a causa dell'allagamento dovuto al violento acquazzone.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative