In viaggio da Olbia a Codrongianos un generatore lungo 80 metri
Trasporto eccezionale destinato alla stazione elettrica di Terna
Olbia Chiamarlo trasporto eccezionale forse non è abbastanza. Da ieri sera un gigantesco generatore di produzione Ansaldo partito dal porto industriale di Olbia viaggia su un tir altrettanto grande sulla quattro corsie per Sassari, scortato e protetto da un cordone di sicurezza per far fronte a qualunque emergenza. Domani il lungo convoglio raggiungerà la sua destinazione: Codrongianos, la stazione elettrica di Terna, società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale. Si tratta del primo di due trasporti eccezionali, il secondo partirà sempre dal porto di Olbia il prossimo 15 ottobre e arriverà a destinazione il 18.
Il convoglio – partito ieri sera alle 21 dal porto industriale di Olbia – ha dimensioni decisamente extralarge: 81,26 metri di lunghezza, 5,40 metri di larghezza, 4,80 metri di altezza. Praticamente un gigante d’acciaio. Per organizzare il trasporto Terna si è rivolta a specialisti del settore, la Simi srl (Società italiana montaggi industriali) che per “impacchettare” e far viaggiare in sicurezza il macchinario elettrico ha allestito una vera e propria logistica di guerra individuando un percorso a basso impatto sul traffico con il coinvolgimento di tutti gli enti e le istituzioni interessate (dal Comune di Olbia alla Provincia Olbia Tempio, dall’Anas alla capitaneria di porto).
Sul tipo di macchinari trasportati, dice tutto Terna. Si tratta di un trasformatore e di un compensatore sincrono da installare nella stazione elettrica di Codrongianos, in provincia di Sassari. «Sono due macchinari – spiega Terna – che permettono di stabilizzare e gestire in sicurezza la rete elettrica, regolando la tensione e riducendo al minimo gli sbalzi dovuti all’intermittenza della produzione di fonti eoliche e fotovoltaiche».
Per quanto riguarda il programma di trasporto, il convoglio partito ieri, lungo poco più di 81 metri, trasporta il compensatore sincrono, cioè un macchinario di 11 metri di lunghezza e 4 metri di altezza con un peso di circa 270 tonnellate. Invece, il secondo convoglio, che trasporterà il trasformatore di circa 180 tonnellate per 8 metri di lunghezza e 5 metri di altezza, partirà sempre dal porto industriale di Olbia la notte del 15 ottobre e giungerà a destinazione, alla stazione elettrica di Codrongianos, il prossimo 18 ottobre.
Il percorso in sicurezza individuato da Terna, di concerto con amministrazioni comunali e provinciali, con l’Anas e con le autorità portuali, attraversa l’area industriale di Olbia per raggiungere la circonvallazione, quindi le strade statali 729 (la Olbia-Sassari) e 597 (del Logudoro) e la strada provinciale 68 (Ploaghe-Codrongianos).