La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Arcipelago Sardegna

I Tenores di Neoneli cantano la Sardegna in un tour tra la Toscana e l’Umbria

di Luciano Piras
I Tenores di Neoneli cantano la Sardegna in un tour tra la Toscana e l’Umbria

Tre giorni di concerti e spettacoli a Firenze, Siena e Perugia. Omaggio a Emilio Lussu ed Enrico Berlinguer

2 MINUTI DI LETTURA





Firenze Un tour in Toscana e Umbria per cantare la Sardegna e soprattutto i suoi grandi figli, Emilio Lussu ed Enrico Berlinguer in particolare. È la nuova avventura dei Tenores di Neoneli, protagonisti in questi giorni a Firenze, Siena e Perugia, grazie agli emigrati sardi. Ad organizzare e promuovere i singoli eventi, infatti, sono i Circoli Fasi delle tre città “continentali”. Una trasferta che vedrà impegnati sul palco assieme ai quattro cantori-poeti di Neoneli (Tonino Cau, su basciu; Ivo Marras, sa mesu boghe; Angelo Piras, sa boghe; Roberto Dessì, sa contra) anche i polistrumentisti Orlando Mascia e Luca Schirru alle launeddas, organetto, solitos e scacciapensieri. Una ulteriore occasione per valorizzare e diffondere il tradizionale canto della Sardegna riconosciuto già dal 2008 come bene immateriale dall’Unesco.

Il tour parte da Firenze, giovedì 3 novembre 2022, con l’esibizione nella Sala Vanni, in piazza del Carmine 14. L’evento, organizzato da MusicPool in collaborazione con l’Acsit (Associazione culturale sardi in Toscana) e l’Arci, prevede un’introduzione tratta dallo spettacolo “Lussu: un’omine, una vida”, ripresa dall’omonimo libro di Tonino Cau, per continuare, poi, con i canti dedicati a Enrico Berlinguer con lo spettacolo “Berlinguer: un’omine, una vida”, anche in questo caso ispirato all’omonimo libro di Tonino Cau.

Lo spettacolo, a cento anni dalla nascita di una delle personalità politiche più rappresentative dell'Italia del Novecento, canta la vita dell’uomo Enrico Berlinguer. Seguendo la sua vita dalla fanciullezza sino alla morte, i Tenores di Neoneli ripercorrono sessantadue anni di un secolo, il Novecento, carico di drammi, lotte, speranze. Compiono un viaggio estremamente ricco di fatti, eventi, impegni, partecipazione che concorrono alla formazione del ritratto di uno dei leader politici italiani che, benché morto ormai da quasi quarant’anni, è tuttora citato ad esempio di coerenza, pulizia morale, impegno per le persone, per la costruzione in Italia di una società socialista originale e autonoma.

Il giorno dopo, venerdì 4 novembre 2022, il gruppo di Neoneli sarà invece a Siena, chiamato a esibirsi, alle ore 19, con lo spettacolo “Impàros. Voci e musiche di Sardegna” nella Pieve di San Giovanni Battista a Lucignano d’Arbia, presso Siena. Lo spettacolo avrà un seguito serale con la cena, alle 21, organizzata dal Circolo sardo “Peppino Mereu” di Siena nei locali della Pubblica assistenza di Monteroni d’Arbia.

Sabato 5 novembre 2022, infine, chiusura a Perugia con lo spettacolo “Impàros. Voci e musiche di Sardegna”, organizzato dal Circolo sardo “Shardana” del capoluogo umbro. L’appuntamento, in questo caso, è alle ore 18.30 nella chiesa di Sant'Andrea d'Agliano, alle porte di Perugia. Anche qui la serata andrà avanti, dalle 21, con una cena tipica sarda nella sede Circolo Acli del paese.

Primo piano
Il processo

Fotomontaggi porno con il volto di Giorgia Meloni: come è stato individuato il presunto responsabile

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative