La Nuova Sardegna

Operazione in tutta Italia

Blitz del Nas nelle Rsa e nelle case di riposo, sei denunce tra Sassari e Nuoro

Blitz del Nas nelle Rsa e nelle case di riposo, sei denunce tra Sassari e Nuoro

In una struttura venivano impiegati infermieri non iscritti all’ordine professionale

05 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari I Carabinieri del Nas, in occasione delle festività natalizie, ha ispezionato in tutta Italia, d'intesa con il Ministero della Salute, 607 attività socio-sanitarie ed assistenziali, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, e Capodanno, anche in periodi serali e notturni. Nel corso delle verifiche sono state individuate 152 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 25%, sanzionando 27 persone per violazioni penali e 133 per illeciti amministrativi, per complessivi 167 mila euro, riconducibili a carenze igienico/strutturali ed autorizzative, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti, alimenti in cattivo stato di conservazione. È stata, inoltre, disposta la chiusura di 6 strutture ricettive, risultate abusive o deficitarie in materia sanitaria e assistenziale, determinando l'immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee presenti nel territorio.

In provincia di Nuoro denunciati il direttore sanitario di una RSA e il legale responsabile della cooperativa appaltatrice della fornitura del personale infermieristico, per aver permesso, all'interno della struttura, l'esercizio abusivo della professione di infermiere a due operatori non iscritti al relativo ordine professionale.

In provincia di Sassari, i militari hanno denunciato il legale responsabile di una casa di riposo per aver conservato nove confezioni di farmaci a temperature diverse rispetto al previsto. Sono stati anche denunciati due responsabili di una comunità alloggio per aver abusivamente ospitato anziani non auto-sufficienti in assenza dei requisiti.

In Primo Piano
L’allarme

Grosso incendio tra Riola Sardo e San Vero Milis: a fuoco terreni da pascolo e macchia mediterranea

Video

Impianti fotovoltaici in Sardegna: varata la norma che stabilisce i limiti nelle installazioni per i prossimi 18 mesi

Le nostre iniziative