La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Arcipelago Sardegna

La dieta mediterranea parla anche sardo al Salone di Paestum

La dieta mediterranea parla anche sardo al Salone di Paestum

Protagonista il “Gruppo di ballo e canto Dimonios” dell’associazione culturale “Dimonios” Abruzzo e Molise

29 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Paestum Lo scorso sabato 27 maggio 2023, nello splendido scenario dedicato al Salone della dieta mediterranea a Paestum (Dmed), il “Gruppo di ballo e canto Dimonios” dell’Associazione culturale sarda Aps Dimonios Abruzzo e Molise ha rappresentato la Sardegna ed ha animato i visitatori del Salone con il micro-evento “Giornata di festa in un borgo sardo”, curato dall’Associazione borghi autentici d’Italia e in collaborazione con la Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) e il Coordinamento Giovani Fasi ByeSardegna.

Il Dmed ha messo a fuoco le eccellenze produttive italiane ma anche le buone pratiche di vita, e si è posto l’obiettivo di offrire gli aspetti preminenti di uno stile di vita esemplare, divenuto patrimonio Unesco. L’obiettivo dell’iniziativa a carattere nazionale era promuovere in chiave innovativa ed inclusiva i valori dello stile mediterraneo di tutto il bacino italiano e di valorizzare la dieta mediterranea quale parte della cucina italiana di qualità, fiore all’occhiello fra le eccellenze italiane nel mondo e per questo candidata a patrimonio immateriale dell’umanità.

Il micro-evento dedicato alla tipica festa sarda si è aperto con l’Inno della Brigata Sassari cantato dai membri del “Gruppo di ballo e canto Dimonios” e diretto dal maestro Franco Becconi, che ha magistralmente condotto e mediato l’evento, coinvolgendo i partecipanti e intervistando la cuoca e socia Anna Maria Loi, esperta nella preparazione e chiusura dei culurgiones ogliastrini, caratterizzati dalla bellissima cucitura a spiga.

Durante il racconto dedicato a questo piatto di pasta fresca, il “Gruppo di ballo e canto Dimonios” ha intrattenuto la platea con un “ballu tundu”. L’esibizione ha avuto un grande successo, tanto da aver coinvolto il pubblico nell’esecuzione di un ballo in allegria e di un “bis” voluto dall’Associazione borghi autentici d’Italia. Un elemento non di poco conto, che ripaga l’impegno dei membri del gruppo e il duro lavoro di preparazione svolto.

Un’occasione unica e senza eguali per i Dimonios, che hanno svolto la loro prima esibizione pubblica insieme al maestro Franco Becconi e spalancato le porte ad un futuro di crescita artistica per l’associazione e per rappresentare la Sardegna nelle esibizioni pubbliche.

Primo piano
Trasporti

Continuità aerea: Alghero verso l’ora X, con qualche certezza in più

di Andrea Sini
Le nostre iniziative