La Nuova Sardegna

Il risiko aeroporti

La Regione vota contro la fusione di Alghero e Olbia, apertura di F2i: «Quattro mesi per trattare»

La Regione vota contro la fusione di Alghero e Olbia, apertura di F2i: «Quattro mesi per trattare»

Le assemblee dei soci di Sogeaal e Geasar hanno deliberato il via libera alla creazione di una società di gestione unica

29 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Col voto contrario della Regione, la società di gestione dell’aeroporto di Alghero (Sogeaal) e quella dell’aeroporto di Olbia (Geasar) hanno votato  il parere favorevole all’operazione di fusione che dovrà dare vita alla Nord Sardegna aeroporti. Il muro contro muro prosegue, dunque, anche se da F2i (la società che detiene la maggioranza di Sogeaal e Geasar) arriva una piccola apertura: per perfezionare l’operazione si attenderanno 120 giorni invece dei previsti 60. Questo darà quattro mesi di tempo alle diplomazie per cercare di trovare un accordo, anche se al momento le posizioni rimangono distanti. La Regione ritiene di non essere adeguatamente rappresentata nella nuova società, F2i ritiene che esistano tutte le garanzie per la parte pubblica. Con un’ulteriore segnale di distensione:  F2i  si dice disponibile ad approvare, successivamente alla fusione, «una modifica statutaria volta a consentire singolarmente a ciascuno dei soci pubblici che sia titolare di una partecipazione pari almeno al 2,5 per cento».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative