La Nuova Sardegna

L'incidente

Sedicenne travolto sulla Sassari-Alghero: operato ora lotta per la vita

di Nadia Cossu
Sedicenne travolto sulla Sassari-Alghero: operato ora lotta per la vita

Dalla Multipla del padre ferma a bordo carreggiata usciva del fumo, poi c’è stato uno scoppio Il giovane ha fatto un salto e una Ford lo ha investito

29 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un’auto in panne, del fumo nero fuoriesce improvvisamente dal motore e il conducente è costretto ad accostare sulla destra e fermarsi. Non c’è una piazzola di sosta in quel tratto della 4 corsie Sassari-Alghero ma di certo la Fiat Multipla non può continuare a viaggiare. Scende tutta la famiglia che è a bordo: padre, madre e figlio sedicenne. È un attimo, un brevissimo istante: si sente un botto e il ragazzo si spaventa e fa un salto involontario che lo sposta quasi verso il centro della carreggiata. In quel momento arriva una Ford Focus che non fa in tempo a frenare e gli piomba addosso. Il sedicenne batte la testa sull’asfalto, tutto accade davanti agli occhi increduli e disperati dei genitori. Viene soccorso, intubato e trasportato in ospedale con l’elisoccorso. Ora lotta per la vita nel reparto di Rianimazione del Santissima Annunziata di Sassari.

Sono le drammatiche sequenze di un incidente stradale accaduto ieri mattina intorno alle 11 sulla statale 291, in direzione di Sassari, subito dopo il bivio di Olmedo. Una giornata soleggiata e calda, la famiglia algherese è in viaggio sulla quattro corsie quando capita l’imprevisto. Un guasto che costringe il papà del sedicenne a fermare l’auto, si accosta sulla destra occupando parte della corsia, non può fare altrimenti. Non è una sosta sicura ma le soluzioni non ci sono. Il rischio è infatti che il motore della Multipla possa prendere fuoco, meglio accostare e chiedere aiuto.

Non fa in tempo purtroppo. Perché il conducente di quella Ford Focus che arriva dalla stessa corsia di marcia non si rende conto dell’auto in panne, tanto meno riesce a evitare il ragazzo che per lo spavento è finito quasi in mezzo alla strada.

Sono momenti concitati, il giovane è a terra, immobile, arrivano l’ambulanza del 118, i carabinieri della compagnia di Alghero, i vigili del fuoco.

I soccorritori si rendono conto che la situazione è molto grave ed è indispensabile un trasferimento veloce in ospedale. Per questo viene allertato l’elicottero che trasporta il ferito al Santissima Annunziata.

Il ragazzo, che ha riportato un brutto trauma cranico, è stato sottoposto ieri mattina a un intervento chirurgico particolarmente delicato per la rimozione di un ematoma al cervello. Un’operazione durata a lungo. Ora il sedicenne è in Rianimazione, monitorato costantemente dal personale medico.

Intanto i carabinieri della compagnia di Alghero, che ieri mattina hanno rilevato l’incidente sulla statale, stanno eseguendo gli ultimi accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica.


 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative