La Nuova Sardegna

Ricerca

Einstein telescope, domani a Roma la presidente Meloni presenta la candidatura di Sos Enattos

Einstein telescope, domani a Roma la presidente Meloni presenta la candidatura di Sos Enattos

L’annuncio era stato rinviato per un impegno del capo del Governo con la presidente della Commissione europea Ursula van der Leyen

05 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Roma Domani, martedì 6, alle 16, sarà presentata la candidatura italiana per l'Einstein Telescope, la futura grande infrastruttura di ricerca per la rivelazione delle onde gravitazionali, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello internazionale.

L'evento si terrà nella sede dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) a Roma. Interverranno: il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani; il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Alla presentazione parteciperanno anche: Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica e presidente del Comitato tecnico scientifico per la candidatura italiana per Einstein Telescope; Ettore Sequi, ambasciatore e capo delegazione italiana nel Board of Governmental Representatives di Einstein Telescope e Antonio Zoccoli, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che coordina la cordata scientifica nazionale per la candidatura italiana per l'infrastruttura di ricerca. Sarà presente inoltre il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas. La Sardegna è la regione individuata per ospitare l'Einstein Telescope, nell'area della miniera dismessa di Sos Enattos.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative