Offerta formativa, sei lauree triennali e cinque magistrali tra cui Medicina, Chimica, Farmacia
L’offerta formativa del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia per l’anno accademico 2023 / 2024 (https://sdr. medicinachirurgia.uniss.it/it/didattica/offerta-formativa), è di undici corsi di studio: sei corsi di laurea triennali, due lauree magistrali, due lauree magistrali a ciclo unico quinquennale (Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) ed il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (6 anni). Lauree Triennali delle Professioni Sanitarie ad accesso programmato nazionale abilitanti alla professione
Corso di Laurea in Fisioterapia Il corso ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con titolarità e autonomia professionale, o in collaborazione con altre figure sanitarie, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione.
Corso di Laurea in Infermieristica Gli obiettivi del corso sono finalizzati ad ottenere che il laureato sia in grado di gestire con autonomia interventi preventivi e assistenziali di infermiere responsabile dell'assistenza generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di soggetti e pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica, rivolti al singolo, alla famiglia e alla comunità.
Corso di Laurea in Logopedia Il Logopedista è un professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Corso di Laurea in Ostetricia Il laureato in Ostetricia è un professionista specializzato nell'assistenza alla donna al neonato e alla coppia connessa al ciclo biologico-sessuale femminile.
Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico Gli obiettivi del corso mirano ad ottenere che il laureato sia in grado di eseguire con autonomia e sicurezza le analisi di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmaco tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia.
Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia I laureati sono abilitati a svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.
Lauree Magistrali biennali:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione, Salute e Benessere dell’Uomo Gli obiettivi del corso mirano alla formazione di un biologo nutrizionista capace di integrare la conoscenza degli alimenti con competenze inerenti la salute umana al fine di promuovere quest’ultima attraverso una sana e corretta alimentazione.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche I laureati raggiungono una formazione culturale e professionale avanzata basata su evidenze scientifiche per intervenire, con elevata competenza, nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alle professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico). Il corso è ad accesso programmato nazionale.
Lauree Magistrali a ciclo unico:
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia Farmaceutiche (5 anni) Il corso si basa su un percorso formativo rivolto alla progettazione e sintesi di nuove molecole ad attività biologica, al controllo di qualità dei medicinali, alla produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico- alimentari e cosmetici. Il corso è ad accesso programmato locale.
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia (5 anni) Il laureato magistrale in Farmacia trova occupazione principalmente come Farmacista presso farmacie aperte al pubblico, Farmacista ospedaliero (dopo conseguimento della specializzazione) e Farmacista nell'ambito del Servizio farmaceutico territoriale nonché come Informatore tecnico scientifico del farmaco. Il corso è ad accesso programmato locale.
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (6 anni) Il corso di laurea in medicina e chirurgia ha come missione la formazione del medico a livello professionale iniziale con una cultura biomedico-psico-sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute. Il corso è ad accesso programmato nazionale.