La Nuova Sardegna

Le opportunità

Un antidoto allo spopolamento? Rilocalizzare il lavoro in villaggi smart

Un antidoto allo spopolamento? Rilocalizzare il lavoro in villaggi smart

Uno dei temi del “secondo tempo” del meeting di “Riabitare la Sardegna”, che si è tenuto venerdì scorso nell’hub di Abinsula

09 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Quali sono le opportunità di lavoro e di nuove intraprese in Sardegna nel settore delle tecnologie e dei servizi IT con la realizzazione degli smart villages?

La risposta a questa domanda l’hanno data gli speaker di livello nazionale che si sono avvicendati nel “secondo tempo” del meeting di “Riabitare la Sardegna”, che si è tenuto venerdì scorso nell’hub di Abinsula, a Sassari, la società sassarese che sta operando su mercati nazionali ed esteri. Gli speaker, Walter Bonivento (INFN), Antonio Solinas (Abinsula), Michele Collu (Sardiamo.com), Sandro Murtas (BS 1879) hanno approfondito il tema dell’innovazione generativa di nuovi mercati, nuovi mestieri e quindi nuove imprese, anche in Sardegna. Con un occhio di riguardo al lavoro e sviluppo di imprese anche per gli emigrati di ritorno, cioè per quelle professionalità che grazie a tecnologia e informatica, possono risiedere in Sardegna e lavorare per il mondo senza alcuna preclusione.

Bonivento, del progetto Aria, ha spiegato come la sua azienda ha riutilizzato i pozzi delle miniere di carbone del Sulcis per realizzare un impianto di distillazione del gas argon, mettendo in evidenza come è stato costruito il business intorno a questa risorsa. Collu ha invece raccontato l’esperienza di Sardiamo, degli incentivi e dei servizi dati ai loro clienti che decidono di rilocalizzare il lavoro nell’isola. Solinas ha invece parlato delle applicazioni tecnologiche dell’intelligenza artificiale, della blockchain e della realtà aumentata al mondo delle aziende agricole, della tracciabilità del cibo e del turismo: un modo, quello di utilizzare meccanismi altamente innovativi che non aiuta soltanto al lavoro esistente ma crea soprattutto nuovi lavori. (s.sant.)

In Primo Piano
Trasporti

Il caro voli è già partito, a Natale la Sardegna è proibita

di Silvia Sanna
Le nostre iniziative