La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
L’evento

Festa grande a Siena per il 40° anniversario del Circolo sardo “Peppino Mereu”

di Asia Pisu (*)
Festa grande a Siena per il 40° anniversario del Circolo sardo “Peppino Mereu”

Per l’occasione è stato celebrato il gemellaggio tra il Comune di Tonara e il Comune di Monteroni d’Arbia

20 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Siena Sabato 14 ottobre 2023 la comunità sarda di Siena si è riunita per celebrare una tappa significativa: il quarantesimo anniversario del Circolo sardo “Peppino Mereu”, oggi presieduto da Dina Meloni. Questa storica associazione, fondata nel 1983, è da sempre un punto di riferimento per la diaspora sarda nella città toscana, e le celebrazioni hanno brillantemente rispecchiato l'importanza di tale eredità. Nella sala consiliare del Comune di Monteroni si è celebrato il gemellaggio tra il Comune di Tonara e il Comune di Monteroni d'Arbia insieme alle autorità presenti, tra cui anche la sindaca del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, cha hanno mostrato particolare attenzione e sottolineato l’importanza del legame tra Siena e Tonara, ed in generale con la Sardegna, tra la città di Siena e l’emigrazione sarda.

Trattandosi del primo gemellaggio per il comune tonarese, questo momento ha segnato una novità ed ha rafforzato i legami tra le due comunità, mostrando come la cultura e la tradizione possano unire persone di differenti regioni. Con il meraviglioso canto polifonico del Coro Peppino Mereu di Tonara dedicato al paese barbaricino, si dà inizio ai festeggiamenti insieme ai vari rappresentanti delle associazioni sarde Fasi (Federazione della associazioni sarde in Italia) del Centro-Sud Italia e ai soci e collaboratori dell’associazione senese, che si trovano nella sala delle Macine di Monteroni.

Qui viene ospitata la mostra fotografica “Niche07” realizzata dal fotografo e presidente dell’Associazione sarda Isola di Tokyo, Giovanni Piliarvu, un viaggio alla scoperta della Sardegna, mostrata con scatti originali e profondi. Questa mostra, è frutto di un progetto ideato, condiviso e realizzato con la Circoscrizione Fasi del Centro Italia, grazie al contributo della Regione autonoma della Sardegna. Già presentato a Cagliari, con l’inaugurazione in occasione del convegno sull’emigrazione sarda nel mondo, e già realizzata a Shanghai grazie al circolo sardo Amistade, vedrà come prossima sua tappa Firenze e a seguire altri circoli della circoscrizione, prima di volare in Argentina.

Nel pomeriggio il pubblico si è riunito nelle sale della Pubblica assistenza dove è stato reso omaggio alla poesia e al poeta tonarese Peppino Mereu, figura emblematica che dà il nome al Circolo, attraverso poesie e letture. Sul palco si sono esibiti i poeti toscani Francesco Burroni e Marco Chechi, che hanno portato in scena la gara in ottava rima, seguiti dalle profonde voci dei poeti sardi Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti. La difesa in poesia verso la Sardegna e la Toscana, i temi dell’emigrazione e dell’amore verso la propria terra natia hanno fatto da padroni in questa lunga esibizione che ha coinvolto animatamente tutti gli ospiti.

La presenza del Coro polifonico di Tonara, alternatosi con i Tenores Supramonte di Orgosolo, ha arricchito i momenti poetici creando un ponte tra passato e presente ed evocando sensazioni di nostalgia e appartenenza.

La giornata è terminata con una cena tipica sarda in località Ponte a Tressa, che ha contato oltre 300 partecipanti, animata dalle voci degli artisti tonaresi ed orgolesi. Durante la serata, è stato presentato il libro “A chent’annos” a cura dello scrittore Massimo Granchi, con le parole del primo presidente del Circolo “Peppino Mereu” di Siena che ha augurato una lunga vita all’associazione e un in bocca al lupo alla presidente Dina Meloni nell’organizzazione degli eventi presenti e futuri. 

(*) Coordinatrice Giovani Fasi Centro-Sud

In Primo Piano
Rapina

Assalto a un portavalori sulla statale 125 per Tertenia: sparatoria e veicoli incendiati

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative