La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Arte e archeologia

Da Borore ad Alessandria: la mostra di foto di Serafino Deriu nel circolo degli emigrati

di Tore Cossu

	"Tempesta nuragica", progetto fotografico di Serafino Deriu
"Tempesta nuragica", progetto fotografico di Serafino Deriu

L’associazione “Su Nuraghe” propone le immagini dei monumenti dell’isola scomposte e ricomposte al computer tra paesaggi marini e terrestri

16 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Alessandria Da Borore ad Alessandria. La mostra fotografica di Serafino Deriu fa tappa in Piemonte nella sede del Circolo degli emigrati sardi Su Nuraghe. Le fotografie saranno esposte dal 19 novembre al 26 novembre 2023 nella sala dell’associazione culturale presieduta da Sebastiano Tettei (originario di Burgos).

Domenica prossima alle ore 16 l’artista bororese inaugurerà la mostra espositiva, incontrerà il pubblico e illustrerà i contenuti delle sue opere.

Le opere rappresentano i monumenti nuragici che emergono dalle onde di un mare a volte calmo e molto spesso tumultuoso, o dalle acque di un lago o di un fiume termale, anche il cielo a volte scuro minaccioso e a volte calmo con i colori caldi dei tramonti o illuminati dalla luna.

«Questo complesso lavoro, difficile anche da descrivere, è stato realizzato al computer attraverso la scomposizione e la ricomposizione delle fotografie in modo creativo e originale – dice Serafino Deriu – che danno un effetto tridimensionale, sicuramente unico nel suo genere tutte le fotografie situazioni reali scattate in Sardegna, dal sito nuragico, ai paesaggi marini e terrestri».

La mostra nel periodo scorso è già stata allestita in numerosi centri della Sardegna della Penisola (Milano, Pisa, Bareggio, Como, Vimodrone, Saronno) dove ha riscosso un autentico successo.

In Primo Piano

Video

L'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cagliari per inaugurare il nuovo anno scolastico

Il dramma

Morte del piccolo Gioele, mercoledì a Olbia l’ultimo saluto

Le nostre iniziative