La Nuova Sardegna

L’impennata

Nelle città sarde del Capodanno alloggi a prezzi decuplicati

di Claudio Zoccheddu
Nelle città sarde del Capodanno alloggi a prezzi decuplicati

Il richiamo dei big della musica fa livitare i prezzi di hotel, b&b e case vacanza. Tra Natale e San Silvestro la stessa camera può costare anche 900 euro in più

22 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il concerto è gratis, come prevede il copione del Capodanno in piazza. Sull’alloggio, invece, meglio mettere in conto un surplus di spese. Come se dietro i mega palchi di San Silvestro ci fossero soprattutto le richieste degli operatori della ricettività. Perché dormire nelle città dei concerti di Capodanno potrebbe essere molto più costoso di quanto sia lecito aspettarsi. D’altra parte, come insegnano gli algoritmi che generano gli importi dei biglietti aerei, è la richiesta che fa il prezzo. E nella ricettività sembra che accada la stessa cosa, anche se i meccanismi dovrebbero essere meno sofisticati. Capodanno, poi, è tradizionalmente una data in cui si tende a lasciare le comodità di casa per trascorrere il veglione altrove. Dunque, non c’è nulla di strano in un conto leggermente più salato di quello che si potrebbe ottenere sotto Natale, ad esempio. Solo che nelle città del concertone di Capodanno le tariffe degli alloggi possono anche decuplicarsi rispetto a quelle del Natale. Per fare una prova, è sufficiente curiosare su booking.com.

Capodanno d’oro Prenotando la stessa struttura per due notti con un alloggio per due persone sotto Natale, dal 23 al 25 dicembre, e sotto Capodanno, dal 30 dicembre al 1° gennaio, i costi sono spesso diversi.

Alghero Pernottare ad Alghero durante il periodo clou del “Cap d’Any” è decisamente costoso, sia che si tratti di un soggiorno in albergo sia che invece si scelgano appartamenti o bed and breakfast. Dormire in due all’Hotel Carlos V, infatti, dal 23 al 25 dicembre costa 265 euro, dal 30 al 1° gennaio, 773. Una casa vacanza, seguendo l’ordine della proposte di Booking.com, come la “San Michele”, sotto Natale costa 312 euro, sotto Capodanno il conto sale a 869. Per quanto riguarda le “guest house”, anglicismo che definisce un’abitazione privata convertita alla sistemazione degli ospiti, la “800 Guest House” a Natale propone all’ipotetica coppia di vacanzieri un costo di 144 euro a Natale e di 496 a Capodanno. Se poi per risparmiare si dovesse scegliere un bed and breakfast/affitta camere, “Casa Marzia” è disponibile per Natale a 155 euro, per Capodanno a 1.011. Sempre in tema di tentato risparmio, i fan di Ligabue che ancora non hanno trovato un alloggio dovrebbero iniziare a preoccuparsi perché anche gli alloggi meno invitanti hanno prezzi, per due persone, che superano i 500 euro.

Olbia Cambiando piazza, il risultato non varia. Anche Olbia raddoppia, quando va bene, i costi dei pernottamenti sotto Capodanno. In questo caso sono i fan di Zucchero a preoccuparsi perché gli alloggi in centro, o nei pressi, iniziano a scarseggiare, oltre a non essere a buon mercato, ma quello lo si doveva mettere in conto. Due notti per due persone alla Locanda del Conte Mameli, sempre tra il 23 e il 25 dicembre, costano 242 euro. Una settimana dopo, tra il 30 e il 1° gennaio, la stessa stanza ha un prezzo di 1.128 euro. La Ng Guest House, nelle stesse date, passa 117 euro di Natale ai 562 di Capodanno. L’Hotel Felix, invece, passa 242 euro di Natale ai 516 di Capodanno mentre il President, proprio davanti al molo Brin, ha ancora prezzi piuttosto abbordabili e propone una stanza per due persone, dal 30 al 1° gennaio, a 158 euro.

Sassari L’effetto Capodanno inizia farsi sentire anche a Sassari, dove però l’onda dei “rincari” non ha ancora raggiunto l’apice dormire in centro in concomitanza con il concerto di Nek e Francesco Renga costa leggermente di più che farlo sotto Natale. Anche Cagliari, ancora orfana dell’ufficialità per il suo “concertone”, non ha visto lievitare i prezzi del soggiorno sotto Capodanno. Per il momento.

Incidente stradale

Sassari, pedone investito da un autocarro in via Bogino

Le nostre iniziative