La Nuova Sardegna

25 Novembre

La Sardegna contro la violenza sulle donne: per tutta la giornata cortei, flash mob e testimonianze sui social


	La manifestazione a Nuoro <em>(foto Massimo Locci)</em>
La manifestazione a Nuoro (foto Massimo Locci)

Manifestazioni ancora in corso a Nuoro e a Cagliari

25 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Continuano le manifestazioni contro la violenza sulle donne nell’occasione del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza di genere e le discriminazioni. A Nuoro e a Cagliari grande partecipazione alle sfilate ancora in corso.

A Cagliari da piazza Costituzione è partito un corteo spontaneo lunghissimo con cori e striscioni che, mentre il flash mob organizzato tra gli altri da Amnesty International Gruppo 128 Cagliari continua, sta attraversando via Garibaldi. Applausi dai cittadini che sono in via Garibaldi per lo shopping. Circa mille persone in strada. L’aeroporto di Elmas, per iniziativa di Sogaer, si è illuminato di rosso e sono state dipinte di rosso due panche nei settori arrivi e partenze. La polizia , che la polizia è stata in piazza del Carmine fino al pomeriggio inoltrato con il “Camper della Polizia di Stato”, con la presenza di personale specializzato della Divisione Polizia Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’U.P.G.S.P., dell’Ufficio Sanitario e del  Gabinetto Regionale Polizia  Scientifica, con la collaborazione della locale rete antiviolenza. Al liceo Dettori questa mattina gli studenti hanno partecipato a un forum in aula magna con la partecipazione di avvocati e magistrati che hanno spiegato le dinamiche processuali per i reati di violenza sulle donne. 

Il Cagliari calcio ha partecipato alla Giornata pubblicando un video con atlete e atleti rossoblù che si schierano a favore delle iniziative per diffondere una cultura del rispetto e contro l’indifferenza. Analoga iniziativa dell’Atletico Uri («Donne, siamo al vostro fianco»). Nei campi di calcio di Oristano è stata ricordata Giulia Cecchettin.

Nella zona di San Donato a Sassari è stata inaugurata la piazzetta della legalità e un angolo verde è stato dedicato a Giulia Cecchettin

Elezioni regionali 2024
Elezioni regionali 2024

Come si vota: ecco le regole

Le nostre iniziative