La Nuova Sardegna

Meteo

Ondata di maltempo in Sardegna, temperature in calo e temporali

Ondata di maltempo in Sardegna, temperature in calo e temporali

Rischio idrogeologico: allerta gialla della Protezione civile

07 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Temperature a picco, piogge e temporali con raffiche di maestrale sino a 80 chilometri all’ora. Il ponte dell’Immacolata non sarà l’occasione per organizzare una gita fuori porta o per completare le spese pre-natalizie con il sostegno del bel tempo. Anzi, i giorni che spalancano le porte al Natale saranno caratterizzati dal maltempo anche in Sardegna per l’arrivo di una perturbazione atlantica che viene spinta e alimentata da aria fredda.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche e il conseguente, e ulteriore abbassamento delle temperature non coinciderà con le prime nevicate abbondanti. Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, sopra il 1300 metri, i servizi meteorologici dicono che le neve non cadrà sul Gennargentu. Arriverà invece la pioggia con «precipitazioni a carattere di rovescio e temporali locali sul versante occidentale.

Le piogge, poi, si sposteranno sul resto dell’isola», fanno sapere dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare della base di Decimomannu. Come detto, è previsto anche un abbassamento delle temperature: «Quelle massime subiranno un ulteriore «ieve calo e con l’arrivo del maestrale sostenuto e forte, venerdì sera si passerà dai 12-16 gradi nel Campidano a o 8-12 gradi di massima».

Sabato mattina è previsto un altro calo termico a causa del maestrale, che avrà come effetto collaterale anche l’aumento del moto ondoso con i mari che da “molto agitati” passeranno a “localmente grossi”. Intanto la protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo per tutta la giornata di oggi per rischio idrogeologico.

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative