La Nuova Sardegna

Energia

Ambientalisti contro i nuovi campi eolici a Telti e Calangiaus

Ambientalisti contro i nuovi campi eolici a Telti e Calangiaus

La protesta del Grig, che ha inoltrato una fascicolo ai ministeri competenti per cercare di bloccare l’installazione delle torri

26 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato un atto di intervento (26 dicembre 2023) nell’ambito del procedimento di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) relativo al progetto di realizzazione della centrale eolica “Impianto di Telti” da parte di Enel Green Power in località varie della Gallura, nei territori comunali di Telti e Calangianus.

Un nuovo progetto di centrale eolica dove insistono altri quattro progetti di centrali eoliche (Aggius-Viddalba, Buddusò, Tula) per ben 229 torri eoliche. Il progetto “Impianto di Telti” prevede 11 aerogeneratori con un’altezza massima complessiva pari a 240 metri, per una potenza nominale massima complessiva pari a 54 MW. Poi linee elettriche di collegamento alla rete elettrica nazionale, viabilità, una cabina di raccolta, una nuova stazione elettrica, sbancamenti, viabilità, cavidotti in zone ricche di corsi d’acqua e macchia mediterranea, come chiaramente indicato anche dal piano paesaggistico regionale. Sempre secondo il Grig si tratta dunque come di una «visibilissima selva di acciaio fra la costa e l’interno dell’Alta Gallura».

Secondo il Grig la centrale eolica sorgerebbe «ben dentro la fascia di rispetto estesa tre chilometri dal limite delle zone tutelate con vincolo culturale e/o con vincolo paesaggistico in attesa della prevista individuazione delle aree non idonee all’installazione degli impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile». Il Grig ha chiesto al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di esprimere formale diniego alla compatibilità ambientale degli impianti industriali in progetto e ha informato, per opportuna conoscenza, il ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e i Comuni di Tempio Pausania e di Aglientu.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative