La Nuova Sardegna

Tutti in pista

La playlist di Capodanno: 15 canzoni da ballare per fare il trenino fino all’alba

di Salvatore Santoni
La playlist di Capodanno: 15 canzoni da ballare per fare il trenino fino all’alba

Abbiamo selezionato per voi i grandi successi più in voga per festeggiare negli ultimi decenni

30 dicembre 2023
6 MINUTI DI LETTURA





Sassari Benvenuti a bordo del treno del Capodanno, dove i binari della musica si intrecciano per un viaggio emozionante attraverso le note festose e i ritmi scatenati! In questa playlist speciale, abbiamo selezionato brani dai classici intramontabili ai successi contemporanei. Ogni traccia è un vagone che aggiunge un tocco unico a questo trenino musicale. Preparatevi a ballare, a cantare e a salutare l’anno che se ne va con allegria, mentre il nostro treno vi guida attraverso una sequenza di brani pensati per celebrare l’inizio di un nuovo capitolo: il 2024. Buona festa a tutti!

1. Disco Samba Megamix Cominciamo con l’immancabile «Pe-pe-pe, pe-pe-pe, pe-pe-pe-pe-peeee...», melodia regina di ogni trenino di Capodanno che si rispetti.

2. Y.M.C.A. Tra le possibili hit da trenino c’è Y.M.C.A. dei Village People, una di quelle canzoni che ci fanno muovere per forza, come posseduti. E non importa se non siamo più esattamente “young man” e se l’effetto è alla Walking dead.

3. I will survive Un altro classicone riempipista è quello consegnato alla posterità da Gloria Gaynor: nessun passo o coreografia precisa per ballare I will survive, serve solo la voglia di tirare fuori grinta, ritmo e voce per cantare a squarciagola. (Per i più dissacranti, miscredenti e iconoclasti: digitate su YouTube il titolo della canzone aggiungendo Jesus...).

4. I Wanna Dance With Somebody Immancabile anche la dance di Whitney Houston.

5. Don’t stop me now Attenzione, qui la cosa diventa seria e la parola passa alla scienza: la canzone dei Queen, è stata esaminata dal dottor Jacob Jolij, dell’università di Groningen in Olanda (mica uno qualunque). L’eminente studioso, ha infatti ideato qualche anno fa una formula matematica che testa il livello di festosità delle canzoni e Don’t stop me now ha trionfato seguita. E chi siamo noi per contraddire l’eminente studioso?

6. Waka Waka (This Time For Africa) ft. Freshlyground E Shakira ve la ricordate?

7. Waiting for tonight Non poteva mancare Jennifer Lopez: è la regina delle canzoni da festa e da Capodanno.

8. Happy Tormentone degli ultimi anni che non è possibile non conoscere e dal quale non è possibile non farsi trascinare in pista.

9. I Will Survive Un vero e proprio classico per riempire la pista da ballo: nessun passo preciso da seguire, ma tutta la grinta possibile da tirare fuori andando a ritmo, cantando a squarciagola.

10. Uptown Funk Da quando è uscita non c’è festa durante la quale manchi questa questa canzone. Quando magari in pista c’è un momento di eccessiva tranquillità: resistere a “Uptown Funk” è davvero difficile… provare per credere.

11. Tanti Auguri «Se per caso cadesse il mondo, io mi sposto un po’ più in là…» e se lo dice Raffaella Carrà, non possiamo che prenderla come esempio: in pista è un’assicurazione di divertimento, fosse anche per la possibilità di scontri tra ballerini quando si lancia la testa all’indietro.

12. Samba de Janeiro Bellini firma una delle canzoni più ballate ogni anno a cavallo tra il 31 dicembre e il 1 gennaio: siamo sicuri che non riuscirete a stare fermi quando partirà durante il veglione.

13. Maracaibo Questa siamo sicuri che la sappiate anche abbastanza a memoria: quante volte avete ballato sulle note di Maracaibo, cantando insieme a Lu Colombo, nel corso degli ultimi anni?

14. Disco Inferno Qui le movenze imitano per forza quelle di Tony Manero e il ritmo conquista ogni muscolo, facendo ballare anche i più restii: dal 1976 quando parte Disco Inferno c’è una certa febbre che comincia a dilagare in pista!

15. Daddy Cool Dal 1976 ad oggi quante volte avete canticchiato “She’s crazy like a fool”, mentre tenevate il ritmo di Daddy Cool? Una festa di Capodanno senza i Boney M non potrebbe essere definita tale, non trovate?

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Elezioni regionali, il centrodestra ancora spera nel ribaltone

Le nostre iniziative