Candidature: Christian Solinas insiste sulla continuità, Fratelli d’Italia rilancia Paolo Truzzu
E’ cominciato lo scontro nel Centrodestra riunito per la scelta del candidato presidente alle elezioni del 25 febbraio
Cagliari Il tavolo del centrodestra è cominciato. Presenti le delegazioni di undici partiti: Psd’az, con il governatore Christian Solinas, Lega, Forza Italia, Udc, Sardegna al centro 20.Venti, Riformatori, Alleanza-Sardegna-Uds, Dc di Rotondi, Dc di Cuffaro e Idea Sardegna, presenti al tavolo anche due liste civiche vicine al governatore: Sardi al centro e Solinas presidente.
Fratelli di Italia con Antonella Zedda e Gianni Lampis: «Noi rimaniamo fermi sulle nostre posizioni, il candidato governatore che proporremo è Paolo Truzzu» . Christian Solinas: «Non ci sono le condizioni per la discontinuità». Lo scontro è appena cominciato.
Nel frattempo Alleanza Sardegna-Ups ha deciso di uscire dalla federazione Grande Centro: «Esperienza conclusa, per quanto ci riguarda».
Ugo Cappellacci, Forza italia: «La coalizione deve restare unita». Michele Pais, Lega: «Legittime tutte le rivendicazioni, ma noi ribadiamo che dobbiamo proseguire con Christian Solinas»
.
Le due liste civiche presenti al tavolo, in caso di conta decisiva potrebbero pesare, anche se per ora, a dichiararsi favorevoli e contrari alla discontinuità o continuità (che è la vera domanda), sono stati in pochi. «Siamo a metà della discussione» è la sintesi nel momento in cui è in corso la pausa pranzo dopo un’ora abbondante di vertice.
Nel frattempo è circolata l’Indiscrezione che il Psd’Az avrebbe già convocato all’inizio della settimana prossima il consiglio nazionale, all’ordine del giorno le elezioni regionali