È ufficiale: Truzzu è il candidato presidente del centrodestra
Nonostante il voto contrario di Lega e Psd’Az non ci sarà bisogno di un passaggio sul tavolo nazionale
Cagliari Non ci sarà bisogno di alcun passaggio sul tavolo nazionale. Alle 17 arriva la conferma ufficiale: Paolo Truzzu è il candidato presidente ufficiale della coalizione di centrodestra, autonomista e civica, con una sottolineatura in più: “È stato scelto in Sardegna per governare la Regione”. Però Lega e Psd’Az, che al tavolo regionale hanno votato contro Truzzu, hanno rilanciato per la ricandidatura del governatore uscente Christian Solinas.
A fare la prima mossa è stato il vicesegretario nazionale del Carroccio, Andrea Crippa, in Sardegna per organizzare le liste elettorali. "Noi facciamo tesoro delle parole di Giorgia Meloni. Il Centrodestra è un valore e l'unico modo per vincere è riconfermare i candidati che hanno governato bene per cinque anni. Prima delle Europee - spiega Crippa - vanno al voto quattro regioni e la Lega è per riconfermare i presidenti uscenti: se così non fosse anche per una sola regione, si riaprirebbero i giochi e il tavolo su tutte le altre. Certo, l’obiettivo del centrodestra è vincere in tutte le Regioni al voto Prima inizia la campagna elettorale - sottolinea il vice segretario della Lega - e meglio è: l'obiettivo è vincere e infatti noi siamo per la continuità, vedremo se altri si prendono la responsabilità di rompere e cercare alternative.”
Secca e perentoria la replica di Antonella Zedda, senatore e coordinatore regionale di Fdi: “Truzzu è il candidato del centrodestra, se Lega e Psd’Az vogliono tagliare i ponti con il centrodestra facciano pure”. Poi la dichiarazione di Gianni Lampis, deputato di Fdi: “Il centrodestra sardo ha scritto un nuovo corso della politica regionale, segnando un cambio di passo. Paolo Truzzu sarà il presidente dei Sardi scelto dai Sardi”.