La Nuova Sardegna

I dati

Grandi film e serie tv fanno crescere il turismo in Sardegna

Grandi film e serie tv fanno crescere il turismo in Sardegna

I dati di Vamonos: «Crescono le prenotazioni»

22 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Roma Anche cinema e serie tv possono essere un traino per il turismo. Ne sono convinti quelli di Vamonos-Vacanze.it, quotato tour operator italiano: «I nostri territori evocati nel cinema ed in televisione stimolano sempre di più la promozione del turismo e del viaggio in Italia. La potenza suggestiva del cinema sul grande e piccolo schermo si fa narrazione e stimola l'immaginazione, invogliando i cittadini di tutto il mondo a visitare il nostro Paese». Anche la Sardegna ha uno spazio importante in questo universo: «È grazie al grande cinema che l'Italia, attraverso le pellicole, è apprezzata oggi in tutto il mondo. Un trend che si sta rivelando ancora adesso molto efficace. Tant'è che, secondo i dati del Ministero del Turismo, il recente film La Sirenetta di Rob Marshall ha generato effetti positivi sui flussi turistici in Italia: la Sardegna, dove sono state girate diverse scene del film, ha registrato un'impennata di richieste di prenotazioni dall'estero del 216%».

Sempre secondo il ministero del turismo, Napoli - con il film Napoli Velata e la serie L'amica geniale - continua a confermarsi molto attrattiva e a figurare tra le principali destinazioni italiane per cine-turismo. Senza dimenticare la miniserie The White Lotus, girata interamente in Sicilia, che è considerata tra i maggiori vettori del boom di turisti internazionali, soprattutto inglesi e americani, nella nostra Isola.

«Sono i nostri film - proseguono quelli di Vamonos - - la migliore pubblicità per promuovere il turismo made-in-Italy, trasformando i nostri luoghi in finestre del lifestyle e delle eccellenze del nostro Paese». Secondo Vamonos-Vacanze, il cinema rappresenta infatti una forma di comunicazione fondamentale per attrarre un pubblico ampio, segmentato per target ben definiti e per aree geografiche di specifico interesse per ciascun segmento, fascia di età e profilo culturale.

E proprio al nostro territorio Vamonos-Vacanze.it dedica la maggior parte della sua attenzione, avendo stabilito le sue roccaforti in location uniche come Pugnochiuso (Puglia), San Teodoro (Sardegna) o Favignana (Sicilia) che un campione di 2 mila iscritti alla community ha stabilito essere i migliori comuni balneari del nostro Paese.

Un sondaggio a risposte multiple, realizzato dall'Ufficio Studi di Vamonos Vacanze in modalità Cati su un campione di 2 mila persone maggiorenni di entrambi i sessi, vede infatti classificarsi al primo posto la Puglia, con la spiaggia di Pugnochiuso nel Comune di Vieste. Al secondo posto della classifica dei 10 migliori comuni balneari italiani troviamo invece San Teodoro: «Se si ha voglia di Caraibi a pochi passi da casa, di lasciarti dondolare da acque cristalline e di condividere esperienze uniche, questa è la meta giusta per te» dicono gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it che a San Teodoro hanno stabilito un'altra delle loro roccaforti, presso un incredibile resort a pochi passi da Cala Brandinchi.

In Primo Piano
Corpo forestale

Incendi, giornata di fuoco: 10 roghi da nord a sud

Le nostre iniziative