La Nuova Sardegna

Le previsioni

Meteo, torna la pioggia: weekend con il ciclone “Pulcinella”

Meteo, torna la pioggia: weekend con il ciclone “Pulcinella”

Da oggi giovedì grasso al martedì grasso di carnevale arriva una ondata di maltempo

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Roma Dopo 20 giorni torna la pioggia su tutta l'Italia. Da oggi giovedì grasso al martedì grasso di Carnevale arriva una ondata di maltempo con un ciclone denominato per l'occasione Pulcinella e che «porterà forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo Stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi, con gli accumuli più abbondanti al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori» spiega Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it.

«Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale ad iniziare dalle prossime ore e con l'apice tra venerdì pomeriggio e domenica». Intanto «nelle prossime ore sono attese le prime precipitazioni deboli dalla Campania fino alla Liguria, con qualche fenomeno più intenso a ridosso dell'Appennino settentrionale; dalla sera il maltempo arriverà sul Nord-Ovest con una notte da ombrelli aperti».

Domani il ciclone «si troverà ancora distante dall'Italia ma riuscirà ad attivare venti meridionali molto umidi: sono previste piogge sul Nord-Ovest ed in Toscana al mattino, in estensione anche al Nord-Est in giornata e verso la Sardegna. I venti soffieranno fino a burrasca di Scirocco. L'apice del maltempo, come detto, arriverà nel weekend con il ciclone in approfondimento sul Mar Ligure e in successivo lento spostamento verso l'Adriatico Centrale: questa pressione molto bassa scatenerà venti ancora più forti in particolare su Sicilia e Sardegna con una situazione movimentata su tutto lo Stivale». 

Elezioni regionali 2024
Il voto

Elezioni regionali, i dati sull’affluenza alle 12: 18,4 per cento

Le nostre iniziative