La Nuova Sardegna

Il caso

Il film di Matteo Garrone è la storia di Schettino, anzi di Chiellini: tutti gli inganni dell’intelligenza artificiale

Il film di Matteo Garrone è la storia di Schettino, anzi di Chiellini: tutti gli inganni dell’intelligenza artificiale

Dopo la gaffe del Televideo, l’IA propone trame false per il film sui migranti candidato agli Oscar

11 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Non è un fake ma una notizia riportata come vera anche se falsa da Televideo Rai: nell'ultim'ora dell'1,35, quando gli Oscar 2024 sono stati appena assegnati, si legge che il film “Io Capitano” di Matteo Garrone (non premiato) racconta la storia del capitano Schettino e del disastro della Costa Concordia. In realtà il lavoro di Matteo Garrone, che ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia, racconta la storia di due adolescenti che lasciano Dakar in Senegal per raggiungere l’Europa e l’Italia.

La notizia galleggia nell'home page di Televideo per ore e viene ripresa senza alcuna verifica anche da alcuni siti che sbagliato pure i nomi dei protagonisti del film. Bisogna aspettare le 7.45: solo allora la pagina di Televideo viene aggiornata ma rimane visibile nella versione solo testo ancora per diverse ore, quindi è stata cancellata.

Ma di chi è la colpa? Probabilmente di un utilizzo inappropriato dell'intelligenza artificiale alla quale, per fare in fretta e dare subito la notizia, un redattore della testata potrebbe avere chiesto la trama del film di Garrone. Senza poi verificare che quanto riportato fosse vero. È una ipotesi, però a fare pensare che le cose siano andate così è la verifica che abbiamo fatto. Abbiamo chiesto altre due volte a due diverse intelligenze artificiali quale fosse la trama di Io Capitano. In nessuno dei due casi è arrivata la risposta corretta. Secondo la prima, il film racconta la storia di una squadra di vigili del fuoco alle prese con mille pericoli. E l'attore protagonista del film sarebbe Alessandro Borghi. Secondo la seconda chat, invece, Io Capitano racconta la carriera in bianconero e in azzurro di Giorgio Chiellini, calciatore simbolo e Capitano, ma di altro genere, della Juventus e della Nazionale. Provare per credere.

In Primo Piano
L’intervista

L’assessore regionale Franco Cuccureddu: «Possiamo vivere di turismo e senza abbassare i prezzi, inutile puntare solo su presenze e grossi numeri»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative