La Nuova Sardegna

Estate rovente

Sarà il week-end più caldo del 2024: fino a 43 gradi in Sardegna


	Estate calda e afa in Sardegna (foto Massimo Locci)
Estate calda e afa in Sardegna (foto Massimo Locci)

Secondo il meteorologo Lorenzo Medici l’ondata di calore dovrebbe persistere un’altra settimana

07 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ci attende il weekend più torrido del 2024, con temperature che potrebbero raggiungere i 43 gradi anche in Sardegna e i 40 al Nord. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, l’ondata di calore dovrebbe persistere per almeno un’altra settimana.

«Le temperature aumenteranno gradualmente fino a domenica, rendendo questo fine settimana probabilmente il più caldo dell'anno – spiega Tedici –. Tra sabato 10 agosto e domenica 11, si prevedono massime fino a 39-40°C anche al Nord, specialmente in Emilia Romagna. Al Sud, in particolare nelle aree interne della Sardegna, si toccheranno di nuovo i 42-43°C, simili ai livelli di Libia e Tunisia».

Nel frattempo, nelle prossime ore, le previsioni indicano che il termometro salirà fino a 36°C . Questo è solo l'inizio di una nuova ondata di calore che continuerà a colpire tutte le regioni italiane almeno fino all'inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda invece oggi, 7 agosto, l'anticiclone Caronte regalerà una nuova giornata all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque; si potrà verificare qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne.

Temperature massime in aumento fino a 36 gradi, e minime superiori ai 20 gradi. Nel resto della Penisola sole protagonista ma non mancherà ancora qualche forte temporale di calore, per quanto molto isolato ed essenzialmente su Alpi e Appennino. Questo dovuto alle correnti umide di provenienza atlantica in quota, le quali favoriranno l'innesco di fenomeni temporaleschi che risulteranno molto localizzati, ma talora particolarmente intensi, associati a grandine, violenti quanto improvvisi colpi di vento e nubifragi.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative