La Nuova Sardegna

La classifica

La Sardegna in una bottiglia, la guida 2025 dei vini migliori prodotti nell’isola

di Federico Spano

	Il Monica dell'azienda Udus
Il Monica dell'azienda Udus

Sono otto le etichette che hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100. Sul portale vinodabere.it ben 385 recensioni, con 118 prodotti premiati

25 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna è un piccolo continente, ricco di storia e tradizioni, caratterizzato da una natura fatta di contrasti, biodiversità e sapori. Nell’isola si realizza vino da millenni e negli ultimi anni, una produzione che a lungo è stata vocata alla quantità, ha cambiato completamente strada, percorrendo il sentiero della qualità, della valorizzazione dei vitigni autoctoni e del gusto. Non è un caso che a spiccare nella nuova guida dei vini della Sardegna Vinodabere.it 2025 siano oltre 100 vini che hanno ottenuto punteggi altissimi, superiori al 98/100 e che 8, addirittura, abbiano fatto l’en plein, con 100 su 100. Gli esperti che hanno curato la guida, i giornalisti Maurizio Valeriani e Antonio Paolini, hanno degustato ben 800 bottiglie. I vini ritenuti meritevoli di recensione sono stati quasi la metà, ben 385, ottenendo punteggi superiori ai 90/100. La guida La guida è organizzata in 38 sottosezioni, per indagare capillarmente (e premiarne i più bravi) tutte le realtà territoriali ed espressive dell’isola. Ecco allora non “il” Cannonau, ma “i” vari Cannonau; non “il” Vermentino ma “i” vari Vermentino, e via tutti gli altri vitigni indigeni e tutte le principali tipologie produttive del “piccolo continente” in bottiglia che vede a ogni vendemmia crescere la sua reputazione.

«Accanto agli affermati “top player” di sempre, sono ogni volta più numerose le realtà in partenza meno celebri capaci di primeggiare –- si legge in una nota del portale Vinodabere.it –. E sono sempre di più le sottozone di fresca emersione che propongono prodotti da prima linea assoluta. Come hanno dimostrato “dal vivo”, le due edizioni annuali dell’evento-vetrina organizzate a Roma nel mese di gennaio per i vini sardi. Guida e kermesse romane hanno insomma fornito l’occasione per sfatare e superare un certo numero di stereotipi che da più di un decennio non appartengono più al contesto enoico sardo, ma in qualche modo gli aleggiano ancora attorno. L’esempio più lampante è quello del Cannonau, il vitigno bandiera, lontano ormai anni luce dal modello di vino alcolico e pesante della “vecchia” (e oggi non più fondata) reputazione, ed espresso ora attraverso una panoplia di interpretazioni di spiccata diversità (e di grandissimo interesse) a seconda delle zone di nascita e allevamento delle uve: dalla viticoltura di montagna della vocatissima comunità di Mamoiada (ormai quasi 40 i vignaioli che imbottigliano ed etichettano i loro vini) ad aerali altrettanto storici come Oliena (con il suo Nepente), Orgosolo, Dorgali (con la splendida Valle di Oddoene, ora toponimo utilizzabile in etichetta), l’Ogliastra, la Romangia, e perfino la Gallura, che mostra ultimamente di sapersi districare abilmente anche con le varietà a bacca rossa».

MIGLIORI VINI – ECCO L’ELENCO COMPLETO

Restando in tema di sorprese, ne ha regalato di belle anche Mandrolisai, territorio di grande tradizione enoica che con la sua omonima denominazione raccoglie ormai più di 20 produttori, autori di vini di carattere, personalità e alto rango (ben 9 Standing Ovation di cui 3 i 100/100 in guida). Convince sempre più il Cagnulari (7 Standing Ovation), una varietà presente soprattutto nel Nord-Ovest dell’isola, e si costituisce a Sant’Antioco la Comunità del Carignano a Piede Franco (questa varietà consegue ben 9 Standing Ovation), a dimostrazione della volontà di unire le forze per il territorio.

I migliori otto Di seguito l’elenco dei 8 vini che hanno ottenuto il punteggio massimo, ossia 100/100.
Vermentino di Gallura Superiore Antonella Collection 2020 – Pedres.
Ruinas del Fondatore 2021 – Depperu.
Vermentino di Sardegna Boese Vigna Truvaoese 2023 - Binza 'e su Re.
Rosso Kantharu 2020 - Fulghesu Le Vigne.
Mandrolisai Azzàra Domos de Pedra 2022 – Fradiles.
Mandrolisai S'Òmine Creccherie 2022 - Cantina Pisu Luigi.
Cannonau di Sardegna Ghirada Palagorrai 2021 – Mussennore.
Cannonau di Sardegna Ghirada Elisi Sa 'e Antoni 2022 - Francesco Cadinu.

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative