La Nuova Sardegna

Il buon esempio

A Sarule un’iniezione di gioventù

di Michela Columbu
A Sarule un’iniezione di gioventù

I neo-diplomati di Its Academy Taggs al servizio della storica Cooperativa

27 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sarule Sono stati premiati per il miglior Project Work della Sardegna, ma il risultato a cui aspiravano e aspirano non è solamente quello del riconoscimento, ma di attuare fino in fondo il loro progetto che guarda al territorio e in particolare alla Cooperativa Unione Pastori di Sarule.

Sono i giovani neo diplomati Its Academy Taggs, uno dei numerosi corsi in Sardegna, di durata biennale, altamente professionalizzanti, che ha permesso a Cristina Bussu, Fabiola Bussu, Luca Columbu, Cinzia Curreli, Sharon Daga, Piera Demurtas, Antioca Frau, Isacco Ghisu, Pietro Mattu, Daniele Sirca, Marta Marchi di ottenere il titolo di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali frequentando a Ollolai le lezioni.

Una iniziativa per il territorio resa possibile grazie alla collaborazione tra il Distretto rurale Barbagia (avviato con la presidenza di Efisio Arbau e concluso con il nuovo direttivo guidato da Michele Virdis) e l’Its Academy Taggs. Il diploma con esame finale per i ragazzi è arrivato a giugno scorso. Il premio invece a fine luglio nelle Tenute Sella e Mosca, assegnato durante l’assemblea di partecipazione 2024-2026 alla presenza del presidente del centro formativo Pasquale Tanda e del direttore Ottavio Sanna.

Per i ragazzi non la fine di un percorso formativo ma il prosieguo di un cammino che li ha portati in questi due anni a focalizzare l’attenzione su una eccellenza casearia locale: l’Unione Pastori di Sarule, una storia vecchia di 51 anni e una capacità produttiva importante, che ultimamente risente della presenza di pochi soci conferitori. Motivo per il quale non sono stati fatti investimenti negli ultimi anni e una programmazione che guardasse a fondo a tutti gli aspetti per una crescita e maggiore competitività sul mercato. A questo hanno lavorato gli studenti premiati ad Alghero.

«L’obiettivo è rinvigorire sotto diversi profili una realtà che in Barbagia è un punto di riferimento – spiegano – per la produzione di formaggi freschi e stagionati che sotto un marchio riconosciuto rappresentano garanzia di alta qualità». L’avvio delle attività, previsto principalmente dal primo settembre, vede i giovani lavorare fianco a fianco dei soci guidati dal neo presidente Salvatore Sirca. Ciascuno con un compito definito che verte sulle capacità acquisite durante il corso. Così c’è chi si occuperà degli incontri per promuovere l’adesione di nuovi pastori, chi si occuperà di affiancare i mastri casari, chi della partecipazione ai bandi per migliorare l’attività di promozione, lo studio e lo sviluppo di un nuovo sito internet, la partecipazione alle fiere.

Tutto all’interno di una definizione chiara degli obiettivi sul breve, medio e lungo periodo. L’attuazione insomma di quanto acquisito durante un corso che ha dato loro strumenti e capacità di credere nelle risorse territoriali.

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative