La Nuova Sardegna

Continuità territoriale

Gara per le rotte Alghero-Roma e Alghero Milano: il 9 ottobre apertura delle buste

di Serena Lullia

	L'aeroporto di Alghero
L'aeroporto di Alghero

Dopo il bando deserto nuova procedura, aperta e con maggiori risorse per conquistare le compagnie aeree

05 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Costretta a volare nei cieli dell’incertezza fino al 9 ottobre. La continuità territoriale da e per l’aeroporto di Alghero rimane legata agli esiti del bando pubblicato a inizio ad agosto dopo che il precedente era andato deserto. Solo in quella data verranno aperte le buste con le offerte delle compagnie aeree. 

Il bando di mezza estate era arrivato dopo il flop di quello precedente, ignorato dai colossi dei cieli per coprile le due rotte Alghero -Milano Linate e Alghero – Roma Fiumicino. Nuovo tentativo acchiappa compagnie mettendo sul piatto più risorse per rendere appetibili investire nei collegamenti da e per la città catalana. Formula diversa; non più gara di emergenza ma procedura aperta. E basi d’asta rimpolpate del 46% e del 68%. 

L’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, aveva spiegato le ragioni della scelta. «Abbiamo incrementato notevolmente le risorse per rendere più attrattivi i collegamenti in continuità territoriale per Alghero. Tutto questo è stato possibile grazie a un importante lavoro di tutto l'assessorato che ha lavorato in modo rapido ed efficiente per pubblicare una gara con procedura aperta che ci ha consentito di mettere in campo risorse molto più importanti di quelle che avremmo potuto impiegare in caso di procedura d'emergenza che consente un rialzo massimo della base d'asta del 10%».  In soldoni 4 milioni di euro in più 

Alghero -Milano La procedura di gara per l’affidamento in esclusiva del servizio aereo di linea Alghero – Milano Linate e viceversa riguarda il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, con compensazione finanziaria massima pari a 3 milioni 460 mila 361. Nel precedente bando la base d'asta era di poco più di 2 milioni. 

Alghero- Roma Fiumicino La procedura di gara per l’affidamento in esclusiva del servizio aereo di linea Alghero – Roma Fiumicino e viceversa, copre il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, con compensazione finanziaria massima pari a oltre 7 milioni 230mila euro. Nel precedente bando la base d'asta era di 4 milioni 950mila 746.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative