In Sardegna non c’è più la peste suina, i ministri Orazio Schillaci e Francesco Lollobrigida: «Risultato straordinario»
Dai ministeri della Salute e della Sovranità alimentare esultano: «Le misure adottate richiedono sacrifici alle aziende. Questi primi risultati indicano la strada da seguire»
Milano «La Sardegna è libera della peste suina e questo è un risultato davvero straordinario», dichiarano il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine della decisione della Commissione europea. Oggi 20 settembre, infatti, ha abrogato le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna a causa della Peste suina africana.
«Il Governo - sottolineano - ha messo in campo il massimo impegno, anche in termini di risorse, per combattere il virus e sostenere i nostri allevatori. Oggi arriva una buona notizia per la Sardegna, ma anche per il Piemonte, la Calabria e la Liguria che vedono alcuni territori uscire dalle zone di restrizione».
«Le misure adottate richiedono sacrifici alle aziende, a cui stiamo garantendo supporto - evidenziano Schillaci e Lollobrigida - ma sono necessarie per salvaguardare la salute animale e scongiurare ricadute sulle attività degli allevamenti. Questi primi risultati indicano la strada da seguire, secondo la strategia messa in atto dalla struttura commissariale che sta lavorando senza sosta anche nelle altre aree interessate dalla peste suina africana».