Poetto, le onde del ciclone Harry riportano a riva i resti di un antico relitto
I legni trasportati dalle onde sono stati messi in sicurezza. Dai primi esami potrebbe trattarsi di ciò che resta delle navi della spedizione francese del 1793
Cagliari Le parti di un relitto antico sono riemerse sulla spiaggia del Poetto, a Cagliari, dopo le violente mareggiate provocate dal ciclone Harry. A renderlo noto, con un post su Facebook, è la Soprintendenza archeologica di Cagliari, che ha documentato l’evento con fotografie e una mappa.
Le imponenti onde dei giorni scorsi hanno trasportato sulla riva i resti di un’antica imbarcazione, attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno inviato segnalazioni alle autorità competenti. A seguito degli avvisi, la soprintendenza è intervenuta tempestivamente, avviando le operazioni di recupero dei legni ormai depositati sulla spiaggia.
Le attività sono state condotte con il supporto del Nucleo tutela carabinieri e del Comune di Cagliari, consentendo la messa in sicurezza dei reperti e l’avvio delle prime analisi.
Dall’esame preliminare sono stati individuati diversi elementi riconducibili alla struttura portante trasversale dell’imbarcazione, come madieri e coste, oltre ad altri frammenti di più complessa interpretazione. Secondo quanto riferito dalla soprintendenza, questi dati permettono di dedurre che si tratti di un vascello di età moderna, probabilmente di dimensioni considerevoli.
La scoperta si inserisce in un contesto già noto agli studiosi. Nelle acque del Poetto, al largo del Lido dell’Aeronautica Militare, è infatti documentata la presenza di due relitti risalenti alla fine del XVIII secolo, collegati alla spedizione francese del 1793. Una flotta citata sia dalle fonti storiche sia dalle antiche carte nautiche.
Le verifiche sui reperti recuperati proseguiranno per chiarire con maggiore precisione l’origine e la storia dell’imbarcazione riaffiorata dopo l’ultima ondata di maltempo.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c7a0bba)