La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Emilia-Romagna

Le castagne di Belvì alla conquista di Piacenza

Le castagne di Belvì alla conquista di Piacenza

“Butega de licanzias sarda”, nuova iniziativa del Circolo “Efisio Tola” con la piattaforma SardaTellus

08 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Piacenza Appuntamento domani, sabato 9 novembre 2024, alla Corte La Faggiola Gariga di Podenzano: il Gremio sardo “Efisio Tola” di Piacenza organizza “Butega de licanzias sardas”, una giornata di promozione dell’agroalimentare sardo di qualità. Protagonista sarà la castagna di Belvì, che tramite la piattaforma SardaTellus, il Gremio di Piacenza proporrà ai soci nella cornice unica della Corte La Faggiola. Le castagne fresche, arrivate direttamente dalla Sardegna, rappresentano una parte di quella economia, spesso considerata marginale, ma che è fondamentale per la sussistenza delle zone interne della Sardegna e che meritano quindi una valorizzazione e commercializzazione anche fuori dall’isola.

La piattaforma SardaTellus nello spirito di “Ambasciatrice del gusto sardo” ha nei circoli uno strumento formidabile di promozione economica e sociale della Sardegna e dei suoi prodotti, e domani nel capoluogo piacentino ci sarà un momento importante in tal senso. Alle castagne di Belvì, verranno abbinati i vini sardi anche per scaldare l’atmosfera che in questi giorni da queste parti è tipicamente padana!

Ci sarà la possibilità di degustare anche altri prodotti quali formaggi, miele, dolci, mirto che rappresentano il cibo che riporta gli emigrati nati in Sardegna a riassaporare i gusti “primordiali”, ma anche chi non è sardo o gli stessi piacentini a gustare prodotti che diversamente troverebbe in Sardegna magari solo durante le vacanze estive. Un bello spot per la Sardegna, per le zone interne come la Barbagia di Belvì che grazie al Gremio sardo di Piacenza, viene diffuso nel piacentino. Tutto questo grazie all’impegno del neopresidente, l’ittirese Massimo Tala affiancato dai responsabili per il Gruppo d’acquisto solidale del Gremio: Pierino Giordo di Porto Torres assieme ad Alessio Onnis di Cagliare, Manuela Sitzia di Samatzai, Fabiana Manca di Terralba e Simone Pinna di San Gavino Monreale, che assieme a tutti gli altri del direttivo come volontari garantiranno la buona riuscita dell’evento.

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

di Serena Lullia
Le nostre iniziative