Contributi regionali per lo sport: al via il bando per eventi nazionali e internazionali
Ecco chi può accedere alla misura dell’assessorato regionale allo Sport
Sassari La Regione finanzia manifestazioni sportive nazionali e internazionali. Con sei mesi di anticipo rispetto al passato è stato pubblicato il bando per i contributi. Da domani, 20 febbraio, fino al 20 marzo sarà possibile presentare le domande.
Le manifestazioni sportive che rientrano nel bando includono gli incontri per assegnazione o prove di qualificazione per il titolo mondiale, europeo o italiano (assoluti o giovanili), fasi finali della Coppa Italia o di altre coppe europee.
Sono compresi inoltre incontri tra nazionali italiane e straniere per competizioni internazionali o per partite ufficiali o tornei a squadre con la partecipazione di società sportive della massima serie italiana o della massima serie di altri campionati stranieri, nel numero minimo di quattro squadre.
Contributi ammessi anche per le manifestazioni con partecipazione alla competizione di un numero non inferiore a due atleti medagliati all’ultima edizione delle olimpiadi/paralimpiadi o dei campionati del mondo assoluti o dei campionati continentali (europei, asiatici). Tornei giovanili a squadre con la partecipazione di società o di atleti della massima serie italiana o di altri campionati europei (sempre della massima categoria), o fasi finali di tornei studenteschi a livello nazionale, con la partecipazione di almeno il 50% degli istituti scolastici localizzati in Sardegna.
Sono contemplate dal bando le finali per l’assegnazione del titolo di “campione nazionale” degli enti di promozione sportiva e manifestazioni che prevedono la partecipazione di rappresentative regionali delle federazioni sportive.
Manifestazioni sportive di comprovata importanza e di assoluta straordinarietà, di grande rilievo e di impatto mediatico da realizzare autonomamente o in stretto raccordo con altri soggetti operanti nel settore (attraverso specifici accordi o protocolli d’intesa), concorrendo in tal modo alla promozione del patrimonio culturale e paesaggistico e allo sviluppo economico del territorio isolano. Per quanto concerne gli eventi motoristici (automobilismo, motociclismo ecc.), possono accedere ai contributi esclusivamente i soggetti regolarmente autorizzati dal competente organo federale all’organizzazione della manifestazione oggetto della richiesta.
«Abbiamo pubblicato il bando con quasi sei mesi di anticipo rispetto allo scorso anno – sottolinea l’assessora dello Sport, Ilaria Portas – per il 2024 la pubblicazione è stata infatti prevista per il primo di luglio. Anticipare la pubblicazione ai primi mesi dell’anno consente una diversa e migliore gestione delle risorse e una migliore pianificazione delle attività e delle competizioni alle quali si vuole partecipare. Sosteniamo in tutti i modi possibili lo sport e gli sportivi isolani. Abbiamo lavorato per dare reale supporto a federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciute dal C.O.N.I. e dal C.I.P. che operano in Sardegna, associazioni o società sportive di carattere dilettantistico affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche».