A rischio la produzione di Nieddittas, l’allarme di Coldiretti
Il canale che alimenta lo stabilimento è intasato dai sedimenti e per via di lungaggini burocratiche non si può procedere alla pulizia
Oristano «Un duro colpo alla mitilicoltura in Sardegna. A causa delle lungaggini burocratiche si rischia di creare gravi danni alla produzione di Nieddittas, una delle aziende leader del settore, a causa dell'accumulo di sedimenti lungo il canale di alimentazione dell'acqua nei pressi dello stabilimento. Il blocco del regolare afflusso d'acqua necessario al funzionamento degli impianti sta compromettendo la produzione e, senza un intervento immediato, l'attività rischia di fermarsi con conseguenze drammatiche per l'intero comparto produttivo con gravi conseguenze su mancata produzione, occupazione e rischi per l'ecosistema del compendio ittico».
A lanciare l'allarme sono Nieddittas e Coldiretti che, attraverso una lettera inviata agli assessorati competenti, rilanciano sulla necessità di un intervento immediato, tramite un sopralluogo, che possa sbloccare la situazione. Sebbene siano già stati presi impegni istituzionali per il dragaggio del canale, i tempi lunghi previsti rendono indispensabile l'individuazione di misure alternative e immediate che consentano di ripristinare la regolare attività produttiva ecco perché, secondo Coldiretti, questo nuovo caso di ritardi burocratici rischia di rallentare ogni intervento.
«Serve intervenire con urgenza per non compromettere il lavoro in un settore così importante per il territorio - precisa Coldiretti Sardegna - il settore dell'allevamento a mare sta diventando sempre più importante per la nostra economia».
«Se la produzione dovesse fermarsi ci sarebbero danni importanti per la mancata produzione, mettendo a rischio numerosi posti di lavoro: la mitilicoltura è un settore strategico per l`economia sarda e un'interruzione della filiera avrebbe ripercussioni gravissime per tutta la regione, non ultimi i rischi per la tutela dell'ecosistema marino di tutta l'area». Così Caterina Murgia, amministratore delegato dell’azienda sarda di mitilicoltura Niedditas, che chiede alla Regione Sardegna di intervenire tempestivamente sull’accumulo di sedimenti lungo il canale di alimentazione dell’acqua nei pressi dello stabilimento. Il blocco del regolare afflusso d’acqua necessario al funzionamento degli impianti, infatti, sta compromettendo la produzione e, senza un intervento immediato, l’attività rischia di fermarsi con conseguenze drammatiche per l’intero comparto produttivo con gravi conseguenze su mancata produzione, occupazione e rischi per l'ecosistema del compendio ittico.