La Nuova Sardegna

Aibes

Francesca Aste migliore barman della Sardegna

di Enrico Gaviano
Francesca Aste migliore barman della Sardegna

La giovane di Carloforte è stata protagonista del concorso regionale dell’Aibes che si è svolto a Orosei

2 MINUTI DI LETTURA





Orosei Grande festa dei barman sardi a Orosei dove mercoledì si è svolto il concorso regionale dell’Aibes, l’associazione italiana barman e sostenitori, e quello denominato “Artes de zilleri”.

Il concorso Aibes è stato vinto da Francesca Aste, originaria di Carloforte ma che ha un cocktail bar a Cagliari , il Cabaret Social Bar, insieme a Marco Ghiani. Secondo posto per Anna Franca Cugusi di Oliena ma che esercita a Olbia come pure il terzo classificato Emilio Rocchino, diventato sardo di adozione. Primo nella categoria junior Simone Saporito di Orosei.

Francesca Aste ha vinto con il cocktail Long Island gen Z. “Una rivisitazione del famoso cocktail - dice la vincitrice - dedicato ai più giovani che non amano il drink troppo alcolico. In questo caso ho utilizzato un concentrato di the nero, gin e limone, soda e un’aria di fiori di sambuco”.

Francesca Aste parteciperà dunque alla finale nazionale Aibes che si svolgerà a ottobre in una nave di Costa Crociere. Con lei ci saranno anche Anna Franca Cugusi e Simone Saporito per la Sardegna nel concorso a squadre.

Il concorso “Artes de tzilleri” era invece dedicato alle miscelazioni con prodotti esclusivamente isolani. “Un concorso identitario che fa parte di un progetto più vasto della Regione Sardegna - dice uno degli organizzatori, Sebastiano Rosu - teso a valorizzare l filiera corta e le eccellenze sarde. Presenza massiccia di barman e grande successo grazie anche alla presenza di produttori che hanno portato i loro piatti, i vini e le birre del territorio”.

La gara è stata vinta da Stefano Muntoni del cocktail bar Vibe di Budoni, secondo Leandro Serra di La Maddalena e terzo Cristian Mura di Cagliari. 

L’organizzazione dell’evento è stata della Confesercenti Sardegna e della Regione con il patrocinio del comune di Orosei.

Primo piano
La visita

Papa Francesco e la Sardegna, un legame nel nome della Madonna di Bonaria

di Mario Girau
Le nostre iniziative