Giornalisti-avatar, nasce il primo telegiornale creato con l’Ai
Lanciato sul sito Forbes.it. È il primo caso in Italia
Roma Forbes Italia, in collaborazione con Cogit AI, ha avviato la sperimentazione del primo telegiornale interamente prodotto con l’intelligenza artificiale. Il progetto, visibile sul sito Forbes.it, rappresenta un esempio concreto delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie applicate all’informazione.
Con il lancio del nuovo sito, che integrerà in modo ancora più avanzato l’uso dell’intelligenza artificiale, partirà ufficialmente Forbes AI News, il primo TG firmato dalla testata, che sarà trasmesso con cadenza regolare e fruibile gratuitamente on demand.
I contenuti del notiziario copriranno i principali fatti del giorno o della settimana, con focus su temi come tecnologia, spazio, esports, economia e finanza, ma anche arte, cultura, giovani, donne, professionisti e imprese. Le notizie saranno elaborate a partire dal vasto archivio di Forbes.it, che pubblica oltre 4mila articoli l’anno, oltre a podcast, video, infografiche e contenuti per i social media, dove Forbes Italia ha una presenza consolidata.
Nel TG, i giornalisti-avatar appariranno in studio, come conduttrici e conduttori, oppure in collegamento da luoghi vicini o remoti, e, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia, anche da ambientazioni virtuali come la Luna o Marte.
«L’intelligenza artificiale è uno straordinario strumento tecnologico, ma al centro c’è ancora l’uomo – ha dichiarato Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia –. Nel nostro Forbes AI News è il giornalista a fornire la materia prima – articoli, notizie, inchieste – su cui l’intelligenza artificiale lavora. È iniziata l’era dell’umanesimo digitale. Anzi, la rivoluzione dell’umanesimo digitale».