Sardegna nella morsa del caldo: attesi 40 gradi nei primi giorni di giugno
L’anticiclone africano è in netta espansione verso l’Italia: afa per tutta la prima settimana del mese
Sassari È alle porte la prima vera ondata di caldo dell’estate 2024, e sarà la Sardegna una delle regioni più colpite. Secondo le ultime previsioni meteo, l’isola potrebbe registrare temperature fino a 40°C già a partire dal 5-6 giugno, in coincidenza con l'espansione sull’Italia dell’anticiclone africano, che porterà condizioni di caldo estremo e cieli sereni.
Già nel weekend tra sabato 31 maggio e domenica 1° giugno si assisterà a un impennata delle temperature, con valori massimi che potrebbero sfiorare i 37°C nell’entroterra sardo, rendendo il clima rovente e afoso soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Il meteorologo Lorenzo Tedici del sito iLMeteo.it segnala che il caldo aumenterà gradualmente nei prossimi giorni, e non sarà di breve durata. L’aria sahariana, sospinta da una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica, formerà un promontorio stabile e resistente che manterrà alte le temperature almeno per tutta la prima settimana di giugno, con notte tropicali (minime sopra i 20°C) nelle città e un clima pienamente estivo.
Il passaggio all’estate meteorologica, che cade il 1° giugno, sarà dunque segnato da un vero cambio di passo meteo-climatico: addio a instabilità e temporali, spazio a giornate calde e soleggiate, ideali per le gite e le attività all’aperto, ma che richiederanno anche attenzione all’esposizione solare e alla disidratazione.
La Festa della Repubblica, il 2 giugno, vedrà un’Italia spaccata in due: forti temporali sulle Alpi, ma altrove sarà piena estate. In Sardegna, in particolare, si entrerà in una fase calda che potrebbe segnare uno dei primissimi picchi dell’estate 2024, con temperature ben oltre la media del periodo.
Occhi puntati, quindi, sul termometro e sulle condizioni climatiche, perché i prossimi giorni saranno decisivi per capire quanto durerà questa prima ondata di caldo. Nel frattempo, è il momento di rimettere in uso cappelli, occhiali da sole e abbigliamento leggero: l’estate sembra essere davvero arrivata, e lo ha fatto in grande stile.