La Nuova Sardegna

Top1000
Top1000 – 2025

Trasporti e logistica, crescono le aziende che muovono l’isola

di Serena Lullia
Trasporti e logistica, crescono le aziende che muovono l’isola

Arst guida per volume di fatturato e dipendenti. Margini operativi in crescita per Geasar e Sogaer

3 MINUTI DI LETTURA





Dai binari alla pista d’atterraggio, dalla gomma alla stiva. In Sardegna il mondo dei trasporti e della logistica si conferma un cuore pulsante dell’economia isolana, fatto di aziende pubbliche e private che muovono persone, merci e numeri da capogiro. I dati del 2023 raccontano una geografia imprenditoriale in cui convivono la solidità delle storiche partecipate regionali e la spinta delle nuove realtà, capaci già di affacciarsi con forza sul mercato. A guidare la classifica per volume di fatturato è Arst spa, colosso regionale del trasporto pubblico. Con sede a Cagliari e attiva dal 1970, l’azienda si conferma la realtà più strutturata per personale: 2.147 dipendenti, un vero esercito della mobilità su gomma. Il suo peso economico è altrettanto rilevante: 572 milioni di euro di attivo complessivo e oltre 29 milioni di Margine operativo lordo, che confermano l’efficienza della gestione.

Dalla terra ai cieli, l’aeroporto di Olbia si consolida come regno di numeri e margini. La Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, è la più redditizia del comparto. Fatturato di oltre 62 milioni, un utile netto del 2023 che ha toccato quota 22,2 milioni e un Mol di 28,9 milioni. Forte di 381 dipendenti e un valore aggiunto di oltre 44 milioni, Geasar si impone non solo come porta d’ingresso del nord Sardegna, ma anche come modello economico di efficienza. Sempre in ambito aeroportuale, tra i protagonisti anche Sogaer, società di gestione dello scalo di Cagliari-Elmas, che con un utile netto superiore ai 13 milioni di euro e un Mol da 23 milioni, si piazza ai vertici regionali. A completare il mosaico dei cieli sardi c’è la Sogeaal, la società che gestisce l’aeroporto di Alghero. Con 261 dipendenti e risultati economici in crescita, rappresenta un presidio strategico nel nord-ovest dell’isola, fondamentale per garantire accessibilità e sviluppo turistico alla Riviera del Corallo. Anche se con volumi inferiori rispetto a Olbia e Cagliari, Alghero conferma il suo ruolo chiave nella geografia dei collegamenti aerei regionali.

Sul fronte del trasporto urbano Ctm spa mantiene il suo ruolo chiave e quinta posizione: 808 dipendenti e oltre 7,6 milioni di Mol, con ricavi e utili in crescita. Completano la top ten tre aziende che lavorano nel cuore della logistica industriale. Logistica Mediterranea, con base a Elmas, opera nel trasporto merci su gomma con risultati solidi. Alice, sempre con sede a Elmas, specializzata in servizi di magazzinaggio refrigerato, ha consolidato la sua posizione nella filiera alimentare. Infine So.Log, realtà olbiese, ha chiuso l’anno con oltre un milione di utile, 39 di fatturato, confermandosi come uno dei principali operatori della logistica integrata nel nord-est dell’isola. Fuori dalla top ten ma con numeri in crescita Lilliu, 167 dipendenti e quasi 24 milioni di fatturato. A scrivere pagine importanti nell’economia del trasporto sardo c’è anche chi solca il mare. Grendi, con quartier generale a Cagliari, è la terza azienda per utile netto, oltre 3,2 milioni di euro, con un Mol di 5,8 milioni, su una base occupazionale di 82 dipendenti e un fatturato di 64milioni 700, in crescita rispetto all’anno prima. Accanto a Grendi, nella mappa della navigazione sarda, spicca Delcomar, società simbolo dei collegamenti per le isole minori, Carloforte e la Maddalena. Anche se fuori dalla top ten per utile, il suo ruolo strategico resta intatto.

Primo piano
Il brand conteso

Il giudice dà ragione a Ita Airways: «Aeroitalia dovrà cambiare nome»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative